Pasquetta al Museo Montagna

14 Aprile 2017

In occasione delle festività Pasquali il Museo Nazionale della Montagna sarà chiuso domenica 16 aprile giorno di Pasqua e aperto il lunedì 17 aprile giorno di Pasquetta con il consueto orario 10 – 18.

La salita al Monte dei Cappuccini il lunedì di Pasquetta sarà un’occasione per entrare in contatto con l’attività del Museomontagna alla scoperta delle collezioni permanenti che compongono uno spazio espositivo unico, da cui si ammira lo straordinario panorama sulla città e sulle Alpi. Sono inoltre attualmente in corso anche due esposizioni temporanee.


FEDERICO COLLINO, tra musica e pittura

Ultima occasione per visitare la mostra antologica dedicata a Federico Collino (Pinerolo, 1869 - Torino 1942), musicista compositore, esecutore e direttore d’orchestra, ma anche valente pittore, un progetto del Museomontagna, in collaborazione con la Società Storica delle Valli di Lanzo.

L'esposizione è un'occasione per ammirare le circa 60 opere di vario formato, per lo più dedicate ai paesaggi delle valli di Lanzo, scelte per l'occasione all'interno di un corpus di trecento tra disegni, pastelli e olii, realizzati da Federico Collino a partire dal 1896.

Leggi il comunicato >

Guarda la gallery >


FOULARD DELLE MONTAGNE

Una mostra dedicata al foulard, accessorio nato per un uso quotidiano e con scopi pratici, diffuso in tutte le culture del mondo, diventato nel corso del XX secolo simbolo e icona dell'universo femminile. Un vero e proprio oggetto di culto, indossato dalle signore più eleganti del Novecento.

L'esposizione è incentrata su una selezione di settanta pezzi, i più interessanti, selezionati dai curatori Aldo Audisio, Laura Gallo e Cristina Natta-Soleri, tutti provenienti dalla cospicua raccolta di foulard del Museomontagna che conta oltre centottanta esemplari a tema montano. I più vecchi appartengono agli anni Venti e Trenta del Novecento, ma non mancano carré degli anni Duemila. In mostra si possono ammirare le creazioni di grandi firme della moda: da Chanel a Hermès, Prada, Givenchy, Gucci, Céline, Krizia, Burberrys, Ralph Lauren, Escada, Gabrielli, Daphné, AAllard e Bogner, a cui si affiancano nuovi marchi contemporanei – da Lola Paltinger a Milleneufcentquatrevingtquatre, Étoile de Marie, Casali 71 e Charlotte Hudders, per citarne solo alcuni –, ma anche esempi più semplici, ad uso souvenir, in tessuti meno pregiati della seta, che non hanno nulla a che vedere con l’accessorio di lusso, realizzati in cotone e lana, nei casi dei più datati e, più recentemente, anche in materiali sintetici come l’acetato, il rayon e il poliestere.

Leggi il comunicato >

Guarda la gallery >


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

Tel. 0116.604.104 / stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org