8 mostre del Museomontagna in giro per l'Italia

06 Febbraio 2024

Una convenzione stipulata con il Club Alpino Italiano permetterà nel 2024 ai progetti prodotti dal Museo di essere ospitati presso alcune delle 515 sedi CAI

Un’iniziativa che intende valorizzare le collezioni e gli archivi, che oggi contano circa 500.000 beni e si classificano come il maggiore patrimonio di documentazione del settore montano al mondo per quantità e varietà di beni conservati e periodicamente esposti. Da questa ricchezza nascono le attività di catalogazione e digitalizzazione, le campagne di ricerca, la didattica, le edizioni e i progetti espositivi originali prodotti dal Museo.

«Siamo lieti che il CAI e la nostra istituzione festeggino insieme l’importante traguardo dei 150 anni del Museo con questa iniziativa: un simbolico abbraccio che dal Monte dei Cappuccini di Torino si espande ad altri territori del Paese per diffondere la conoscenza delle nostre collezioni come patrimonio comune e per condividere la cultura della montagna attraverso un ventaglio variegato di proposte espositive» affermano Mario Montalcini e Daniela Berta, presidente e direttore del Museo Nazionale della Montagna.

 

LE MOSTRE A DISPOSIZIONE

Ecuador. Le Ande dipinte
Alberto Maria De Agostini. La naturaleza en la América Austral

Guardare alle Alpi. Montagne del Piemonte in fotografia 1870 – 1940

Le Alpi del Monferrato. Enzo Isaia

Ecophilia. Esplorare l’alterità, sviluppare empatia

Gian Carlo Grassi. L’inesauribile scalata di un sognatore

Ciak si scala! Cinema di alpinismo e arrampicata

Hervè Barmasse. Cervino. La montagna leggendaria

 

COME FARE

A carico delle sezioni resteranno i costi dei servizi accessori (come trasporto, allestimento, assicurazione), da valutare di volta in volta in relazione alla destinazione, alle caratteristiche dello spazio espositivo e alla durata del prestito. A garanzia e salvaguardia delle mostre, le Strutture territoriali del Cai dovranno utilizzare i servizi accessori resi dal Museo per l’allestimento delle stesse.

Vi invitiamo a contattarci per informazioni sulla disponibilità delle mostre, per valutazioni sui costi e sulle condizioni tecniche all'indirizzo email posta@museomontagna.org

 

Scopri di più su museomontagna.org >