Scuola Nazionale di Alpinismo G. Gervasutti

Direzione e Segreteria: Via Barbaroux 1, Torino
Sede sociale: Centro Incontri Monte dei Cappuccini, Salita al CAI Torino 12
Ritrovo: il Giovedì dalle 21:00 alle 23:00
Contatti: 011 546031 | scuolagervasutti@gmail.com
Website: www.scuolagervasutti.it
Direttore: Mauro Raymondi

La Scuola è stata fondata nel 1948 e dedicata alla memoria del grande alpinista Giusto Gervasutti. Dalla sua fondazione ha rappresentato un punto di riferimento per alpinisti e arrampicatori piemontesi e non: tra le file degli istruttori, ma anche tra gli allievi usciti dai vari corsi, sono emersi molti tra i migliori alpinisti delle ultime generazioni.

I suoi corsi sono tenuti da un organico istruttori, periodicamente aggiornato alle continue innovazioni tecniche in materia di assicurazione e di progressione, in modo da garantire affidabilità e competenza, fondamentali requisiti per potere frequentare con sicurezza la montagna. Proprio alla pratica in montagna la Scuola rivolge la sua attenzione, in particolare alla progressione di una cordata in condizioni di sicurezza anche in alta quota, sia su roccia, sia su ghiaccio o neve.

La Scuola organizza cinque corsi a differenti livelli e specificità:

  • Corso di arrampicata
  • Corso di alpinismo
  • Corso di perfezionamento di alpinismo
  • Corso di cascate di ghiaccio
  • Corso di Dry Tooling

Per la partecipazione ai corsi non sono richieste specifiche capacità o esperienze, ma solo una normale preparazione fisica e il desiderio e la curiosità di avvicinarsi al mondo dell'alta montagna per svolgere una delle più affascinanti attività dell'essere umano.