Stay with me. La montagna come spazio di risonanza

19 Ottobre 2023

Martedì 31 ottobre alle ore 18 il Museomontagna inaugura la mostra "Stay with Me.La montagna come spazio di risonanza", a cura di Andrea Lerda.

Prendendo spunto dal libro Resonance. A Sociology of Our Relationship to the World, del sociologo tedesco Hartmut Rosa, la mostra esplora il concetto di risonanza. Non una forma di armonia totale ma un tipo di relazione dinamica, nella quale soggetto e mondo si toccano in maniera reciproca e, stimolati a vibrare, s trasformano contemporaneamente.

Mettendo da parte la visione contemplativa della montagna e favorendo un approccio speculativo allo "stare-con-la-montagna", la mostra si interroga sulla possibilità di considerare la relazione risonante come esperienza trasformativa e migliorativa nella relazione tra human e other thank human, in questo momento di “collasso climatico”, come definito dal Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.

La mostra presenta le opere della sound artist Magda Drozd e del walking artist Michael Höpfner, prodotte appositamente per questo progetto, nate dalle camminate di Höpfner all’interno delle Alpi e dai field recordings di Drozd nei territori transfrontalieri tra Italia e Francia.

I lavori restituiscono un’esperienza inedita della montagna, nella quale appare fondamentale l’accesso a una sua fruizione oltre ciò che è noto e razionale.

Leggi il comunicato completo >

Per informazioni 011 6604104 - posta@museomontagna.org - www.museomontagna.org