Il Natale al Museo Montagna

22 Dicembre 2016

Le prossime festività natalizie saranno un’occasione per chi è rimasto in città e per i turisti di passaggio per una gita al Monte dei Cappuccini dove visitare le collezioni permanenti, le mostre in programmazione e godersi il panorama sulla città e sulle Alpi dalla terrazza del Museo Nazionale della Montagna.

Gli orari di apertura nel corso delle festività saranno i seguenti:

- 24 dicembre aperti 10-14
- 25 dicembre chiusi
- 26 dicembre apertura straordinaria 10-18
- 31 dicembre aperti 10-14
- 1 gennaio chiusi
- 2 gennaio chiusi
- 6 gennaio aperti 10-18

in tutti gli altri giorni il Museo osserverà il consueto orario 10 - 18 dal martedì alla domenica

Saranno visitabili oltre le collezioni permanenti  le seguenti mostre temporanee:

FOULARD DELLE MONTAGNE
Fino al 28 maggio 2017

«Il tocco finale di una mise». Così Christian Dior ha definito il foulard, raccomandando alle sue clienti di sperimentarne i vari modi di indossarlo, per trovare quello più adatto ad ognuna.

La mostra Foulard delle montagne, è un progetto del Museo Nazionale della Montagna – con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano – che caratterizzerà la stagione espositiva invernale dell’Istituzione torinese.

Una mostra dedicata al foulard, accessorio nato per un uso quotidiano e con scopi pratici, diffuso in tutte le culture del mondo, diventato nel corso del XX secolo simbolo e icona dell'universo femminile. Un vero e proprio oggetto di culto, indossato dalle signore più eleganti del Novecento, dall’americana Elsie de Wolfe, attrice e arredatrice, a Jackie Kennedy, fino a Margaret Thatcher e a Christine Lagarde, che lo hanno trasformato in un segno del proprio stile.

L'esposizione è incentrata su una selezione di settanta pezzi, i più interessanti, selezionati dai curatori Aldo Audisio, Laura Gallo e Cristina Natta-Soleri, tutti provenienti dalla cospicua raccolta di foulard del Museomontagna che conta oltre centottanta esemplari a tema montano. I più vecchi appartengono agli anni Venti e Trenta del Novecento, ma non mancano carré degli anni Duemila. In mostra si possono ammirare le creazioni di grandi firme della moda: da Chanel a Hermès, Prada, Givenchy, Gucci, Céline, Krizia, Burberrys, Ralph Lauren, Escada, Gabrielli, Daphné, AAllard e Bogner, a cui si affiancano nuovi marchi contemporanei – da Lola Paltinger a Milleneufcentquatrevingtquatre, Étoile de Marie, Casali 71 e Charlotte Hudders, per citarne solo alcuni –, ma anche esempi più semplici, ad uso souvenir, in tessuti meno pregiati della seta, che non hanno nulla a che vedere con l’accessorio di lusso, realizzati in cotone e lana, nei casi dei più datati e, più recentemente, anche in materiali sintetici come l’acetato, il rayon e il poliestere.

In occasione dell'esposizione è stato realizzato il nono volume della collana dedicata alle Raccolte di Documentazione del Museo Nazionale della Montagna: Foulard delle montagne. A cura di Aldo Audisio, Laura Gallo e Cristina Natta-Soleri, edito da Priuli & Verlucca: 156 pagine corredate da un ricco apparato iconografico di 170 immagini di foulard, in vendita a Euro 29,50.

PIERO GHIGLIONE, giornalista dell'avventura
Fino al 15 gennaio 2017

Piero Ghiglione (1883-1960), comincia a scalare per scommessa a trent’anni quando è rappresentante della Lancia in Germania, poi sale moltissime montagne tra i 5000 e i 7000 metri e diventa un protagonista dell’alpinismo extraeuropeo.

Alla figura leggendaria di questo ingegnere di Borgomanero (Novara), considerato un padre dello sci in Italia, inventore del Trofeo Mezzalama, il Museo Nazionale della Montagna dedica una mostra a cura di Danilo Fullin e Roberto Serafin, con il coordinamento di Veronica Lisino, nel tentativo di ricostruire la complessità e la fascinazione di un personaggio che fu alpinista, ma anche giornalista e scrittore, fotografo  e soprattutto giramondo.

A partire dalle proprie collezioni, molte delle quali donate dallo stesso Ghiglione nel 1942, il Museo con la Regione Piemonte e la collaborazione di Città di Torino e Club Alpino Italiano, propone un’articolata esposizione che mette insieme materiale diverso: dalle stampe fotografiche alle copertine di giornale, dall’attrezzatura alpinistica ai libri e ai documenti.

Per l’occasione il Museo inaugura una nuova esperienza editoriale, proponendo un “giornale di mostra” - nel formato di un piccolo quotidiano - che sarà offerto gratuitamente al pubblico durante il periodo della mostra. Al suo interno si potranno trovare immagini e testi dei curatori, utili ad approfondire l'argomento.

Scopri di piú >

Nella Sala Video del Museomontagna è in programma:

SONDRIO FESTIVAL al Museomontagna

Il Museo Nazionale della Montagna, sempre aperto a nuove esperienze di collaborazione in ambito nazionale e internazionale, inizia con questa rassegna un nuovo percorso che lo vedrà protagonista di eventi nella città della Valtellina.

Dal 16 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 i documentari premiati alla 30° edizione del Sondrio Festival – che si è svolta lo scorso novembre – saranno visibili con proiezione a ciclo continuo.

Programma (tutti i documentari sono in edizione italiana):

16-26 dicembre 2016
Primo Premio Città di Sondrio
L’ESTATE DELL’ORSO POLARE (Polar Bear Summer)
di Klaus Scheurich – Produzione: Marco Polo Film AG – Broadcaster: Smithsonian Networks, Westdeutscher Rundfunk (WDR) - Germania 2015

27-31 dicembre 2016
Premio Parco Nazionale dello Stelvio
FORESTE PRIMORDIALI: STORIA DI UNA RESURREZIONE (Making of an Ancient Forest)
di Rita Schlamberger – Produzione: ScienceVision – Austria 2015

3-8 gennaio 2017
Premio Regione Lombardia
IL CLAN DELLE VOLPI (Le Clan des Renards)