I laboratori del Museomontagna

28 Marzo 2017

I laboratori

Ogni prima domenica del mese, fino a giugno, si svolge uno specifico appuntamento per le famiglie, rivolto a bambini e adulti, con visite guidate alla collezione permanente e alle mostre temporanee, seguite da un'attività di laboratorio.

L'iniziativa è un'occasione per conoscere il patrimonio del Museomontagna guidati sala per sala alla scoperta delle collezioni dedicate alle terre alte, che compongono uno spazio espositivo unico, da cui si ammira lo straordinario panorama sulla città e sulle Alpi.

Il laboratorio di domenica 2 aprile sarà incentrato sulla mostra Federico Collino. Tra musica e pittura, un'esposizione visitabile fino al 17 aprile che ci trasporta tra i colori e le forme della montagna, dove protagonisti sono gli scorci della Valle di Viù, ripresi con la sua sensibilità di musicista e artista. Nel corso del laboratorio l’immagine dell’antico ponte di Lanzo, simbolo dei luoghi di elezione di Collino, verrà rielaborata, moltiplicata, cambiata di scala, unita a nuovi orizzonti, diventando elemento di partenza per la creazione di un inedito e poetico paesaggio montano.

Domenica 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno, dalle ore 15: attività dedicate alle famiglie.

Tariffe:
in aggiunta al biglietto d'ingresso al Museo, con l’applicazione delle consuete riduzioni, è previsto, per il percorso guidato al Museo e il laboratorio, un costo a bambino di Euro 5,00 o Euro 4,00 con l'Abbonamento Musei Torino Piemonte Junior.

La prenotazione è obbligatoria presso la Biglietteria del Museo.


I percorsi di visita

Continuano i percorsi di visita incentrati sulle mostre temporanee che il Museo Nazionale della Montagna propone ogni domenica.

Le visite guidate domenicali permettono di approfondire alcuni temi specifici affrontati dalle esposizioni temporanee attualmente in corso.

La pittura piemontese di paesaggio - in particolare gli scorci della Valle di Viù - e la musica di inizio secolo a Torino sono argomento della mostra dedicata al pittore e musicista Federico Collino: Federico Collino. Tra musica e pittura. Personaggio legato al Circolo degli Artisti e al Conservatorio della città, con la sua poetica, offre numerosi spunti sul panorama artistico di inizio Novecento.

Moda, sport e mondanità sulle nevi sono invece argomenti toccati dall'inusuale mostra dedicata ai Foulard delle Montagne, che presenta settanta pezzi provenienti dalle collezioni del Museomontagna appartenenti alle più prestigiose firme, come Hermès, Gucci, Prada. Attraverso le loro variopinte iconografie, i foulard ci introducono a molteplici temi: dalla flora e fauna montane alle località turistiche più rinomate, dai più significativi eventi sportivi alle grandi esplorazioni polari.

Tutte le domeniche, alle ore 16,00: visita guidata alle mostre temporanee.

Tariffe:
in aggiunta al biglietto d'ingresso al Museo, con l’applicazione delle consuete riduzioni, è previsto, per la visita guidata, un costo di Euro 5,00 o Euro 4,00 con l'Abbonamento Musei Torino Piemonte.

La prenotazione è consigliata.


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino
Tel. 0116.604.104 / stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org