Guardare alle Alpi, montagne del Piemonte in fotografia

25 Gennaio 2017

Mercoledì 25 gennaio, in occasione dell'inaugurazione dell’Alpin Film Festival 2017 di Predeal, alle ore 16.00 presso il Museo di Braşov in Romaniainaugura la mostra Montagne del Piemonte in Fotografia 1870-1940. Un'esposizione progettata per la presentazione presso Istituzioni culturali all’estero, che s'inserisce nella fitta programmazione di eventi fuori sede del Museomontagna. Si tratta di quaranta ristampe digitali, selezionate tra le fotografie della Fototeca del Centro Documentazione Museomontagna, oltre centoventimila pezzi di grande interesse documentale. Sono scatti evocativi che parlano da soli, che raccontano storie, situazioni e cambiamenti.

Questa mostra vuole far conoscere un po’ di questa magia del passato e allo stesso tempo invitare a scoprire quei luoghi oggi.

Nella mostra troviamo i luoghi più interessanti delle Alpi piemontesi; ma anche i più bei nomi della fotografia di settore, da Vittorio Besso a Francesco Ravelli, da Cesare Giulio a Riccardo Moncalvo, da Alberto Vialardi a Giovanni Brogi, da Francesco Negri a Alberto Maria De Agostini… solo per citarne alcuni

Il Museo Nazionale della Montagna ha una lunga frequentazione con il mondo della fotografia, sin dai primi anni di vita, alla fine dell’Ottocento, ha mantenuto un rapporto saldo di collaborazione con la documentazione raccolta dai soci del CAI. Di fatto i primi alpinisti-fotografi facevano anche parte del sodalizio: ma anche in seguito , quando la fotografia di montagna passò attraverso i vari stadi della sua evoluzione, la specializzazione fu spesso appannaggio di quanti erano iscritti alle associazioni alpinistiche europee, condividendone lo spirito e gli ideali.

Negli anni di fine Ottocento gli alpinisti scalavano le principali vette delle Alpi e, di pari passo, documentavano i loro exploit; poi vennero le montagne più lontane, quelle extraeuropee. Tutte salite effettuate con la fotocamera al seguito. 

Nella mostra troviamo i luoghi più interessanti delle Alpi piemontesi; ma anche i più bei nomi della fotografia di settore, da Vittorio Besso a Francesco Ravelli, da Cesare Giulio a Riccardo Moncalvo, da Alberto Vialardi a Giovanni Brogi, da Francesco Negri a Alberto Maria De Agostini… solo per citarne alcuni.


TORINO, MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA
Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

Tel. 0116.604.104 • stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org