La mostra di Walter Bonatti a Ceresole Reale

02 Luglio 2025

Sabato 5 luglio, ore 18:30, inaugurazione della mostra curata dal Museomontagna presso la Casa Alpina Iren alla diga di Ceresole Reale

L’estate della Valle Orco, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, sarà animata per il quarto anno consecutivo da una mostra prodotta dal Museo Nazionale della Montagna di Torino e ospitata dal Gruppo Iren nella Casa Alpina “Pierfranco Nigretti” alla diga di Ceresole.

Una sinergia che si radica in un territorio dove Iren è presente anche con i propri impianti idroelettrici, contribuendo alla valorizzazione della montagna e del suo patrimonio.

La mostra nasce dall’archivio Walter Bonatti, donato al Museomontagna nel 2016 dai suoi eredi: materiale alpinistico, appunti e dattiloscritti, interviste e filmati, onorificenze e documenti, sessant’anni di corrispondenza e di ritagli stampa. E circa 110.000 fotografie.

Impossibile esporre integralmente un tale tesoro, quindi abbiamo scelto di raccontare, per suggestioni, la continuità delle “due vite” di Bonatti e la sua capacità di coinvolgerci in entrambe.

Scopri di più su museomontagna.org