Nest, il letto a castello che fa bene all’economia e all’ambiente montani

14 Ottobre 2019

Nest (nido) è un letto a castello in legno componibile, smontabile e trasportabile che rappresenta la realizzazione di un’idea nuova di arredo dei rifugi montani, compatibile con le esigenze di accoglienza turistica e tutela dell’ambiente.

Questo letto a castello contiene una serie di innovazioni progettuali che lo rendono unico nel panorama del design moderno e che lo pongono come primo esempio di un sistema di arredi appositamente studiato per gli ambienti montani che potrebbe, tuttavia, avere successivi sviluppi per altri luoghi. 

Nest è un esempio di collaborazione europea nell’ambito di attività legate al design, alla produzione manifatturiera e alla tutela dell’ambiente montano. Il progetto è di Matteo Zaghi (studio ProDe) nato come lavoro di tesi in Industrial Design presso l’università Kolding Design School (DK) eseguito fra Italia e Danimarca. Il lavoro è stato svolto con il CAI (Commissione Rifugi Centrale), Studio Arredi (che ha prodotto il prototipo).

Nest è stato uno dei migliori risultati di tesi 2017-2018 dell’Università di Kolding (DK) oltre che essere pubblicato su Arts Thread.

 

Gli obiettivi di Nest

Gli obiettivi del progetto sono due. Dare risposta alla necessità di modernizzazione degli arredi dei rifugi alpini, tenendo conto del forte incremento dei flussi turistici e della diversificazione delle attività svolte. Migliorare le condizioni di vita e lavoro all’interno dei rifugi stessi.

Questo letto a castello è anche simbolo e anticipazione di un intero sistema di arredi che sarà realizzato secondo gli stessi principi: flessibilità, sostenibilità, etica costruttiva e ambientale. Nest vuole anche dimostrare come il disegno industriale possa essere utile anche alla natura oltre che all’uomo.

 

Le caratteristiche progettuali di Nest

Nest è stato costruito completamente in legno multistrato di betulla, un materiale con buone caratteristiche fisiche, ma a prezzi contenuti. Il prodotto è così più facilmente riciclabile e smaltibile

Il letto non ha nessun tipo di ferramenta, il suo montaggio avviene grazie ad un sistema di incastri (brevettato), veloce, facile e intuitivo e senza l’uso di attrezzi. 

Nest adotta un design per componenti, così da avere una più facile manutenzione e un ciclo di vita più lungo

Nest fruisce anche di una facilità notevole d’immagazzinamento determinato da un packaging piatto e con tutti i suoi componenti della lunghezza massima di un metro.

Nest è stato progettato per essere portato a spalle da tre persone con zaini porta materiali  (il peso totale è pari a 65 chilogrammi).

Il letto è dotato di un sistema di occhielli e bande che vengono usati per bloccare i suoi componenti durante il trasporto; le bande vengono riutilizzate per creare un sistema adatto per riporre l’attrezzatura del “turista” che fruisce del rifugio.

I prototipi sono stati provati presso il Rifugio Toesca in Valle di Susa (Parco Orsiera Rocciavrè). 

Il progetto prosegue con ulteriori sperimentazioni in alcuni rifugi del Piemonte e la progettazione di altri elementi. 

 

Contatti

Design: Matteo Zaghi (Studio ProDe)
Prodotto da: Studio Arredi Srl

zaghi@designprode.eu

 

Scopri di più su designprode.eu >