Convegno Nazionale Tutela Ambiente Montano
22 Maggio 2019

Organizzato dalla CAITAM LPV in Val d'Ayas per il 29 e 30 giugno 2019, l'evento prevede la partecipazione di relatori di altissimo livello ed è valido anche come aggiornamento per Operatori TAM.
Il programma prevede per sabato 29 giugno 2019 il Convegno e per domenica 30 giugno 2019 delle gite per conoscere il Vallone delle Cime Bianche.
Scarica il Programma del Convegno >
Scarica il Programma degli Itinerari >
Scarica il Modulo di Partecipazione >
L’ultimo vallone selvaggio
Viviamo in un’epoca in cui, come mai prima nella storia umana, è possibile ricevere e divulgare notizie da ogni angolo del globo; un’epoca in cui le informazioni parlano spesso di un nuovo danno ambientale, dell’estinzione di nuove specie, di un ulteriore arretramento nella grande battaglia - culturale, di civiltà, di sopravvivenza - per la salvaguardia di ciò che resta dell’ambiente naturale.
Un angolo di questo prezioso patrimonio vive, forse, i suoi ultimi mesi di quieta e inconsapevole serenità, scanditi dall’eterno trascorrere delle stagioni. Si tratta del Vallone delle Cime Bianche, in alta Val d’Ayas: un profondo solco ai piedi del Ghiacciaio di Ventina e della bastionata rocciosa della Rocca di Verra, dei due Tournalin. Un vallone rimasto immutato e intatto dall’alba dei tempi.
Leggi l'articolo di Marco Soggetto & Annamaria Gremmo >
Leggi l'articolo di Enrico Bruschi >
Documenti
- Scarica il programma del Convegno (449.083 kB)
- Scarica il programma degli itinerari (2870.688 kB)
- Scarica il modulo di partecipazione (233.083 kB)