154 anni e non sentirli: buon compleanno Club Alpino Italiano!

23 Ottobre 2017

All'una del pomeriggio del 23 ottobre 1863, al Castello del Valentino di Torino, su impulso di Quintino Sella Bartolomeo Gastaldi, 72 Soci fondatori davano vita al Club Alpino Torino di cui il primo Presidente fu il barone Ferdinando Perrone di San Martino e non il Sella, come talora erroneamente creduto.

Con la nascita della "succursale" di Aosta, avvenuta nel 1867, il nome dell'associazione diviene l'attuale: Club Alpino Italiano.

Nel 1929 una legge del Regno trasferisce d'imperio la Sede Centrale da Torino a Roma e nel 1938 viene imposta la denominazione di Centro Alpinistico Italiano. A guerra finita e ripristinato il nome originario, la sede legale va a Milano mentre Torino deve accontentarsi di quella sociale.

Nel corso della sua lunga e gloriosa Storia, la Sezione di Torino ha potuto contare fra i suoi Soci alcuni dei più forti alpinisti di tutti i tempi: basti pensare a Gabriele BoccalatteGiusto Gervasutti o, in tempi recenti, a Gian Carlo Grassi e Gian Piero Motti.

Il CAI Torino oggi...

Oggi il CAI Torino è formato da 9 sottosezioni e gruppi organizzatori di oltre 200 delle gite sociali all'anno5 scuole organizzatrici dei corsi di apprendimento, il Coro Alpino Edelweiss, il prestigioso Museo Nazionale della Montagna, e non ultimo un cospicuo patrimonio di rifugi e bivacchi, situati in Piemonte e Valle d’Aosta.

Essere Soci del CAI non significa solo avere opportunità e agevolazioni: vuol dire sostenere un'associazione da sempre a salvaguardia della montagna.

Se ami la montagna e condividi il nostro impegno iscriviti al CAI >