Ricordo di Giuseppe Garimoldi

12 Settembre 2017

"Il 30 giugno 2017 è mancato, a 87 anni, il mio grande amico di una vita Giuseppe Garimoldi. Ci conoscevamo dagli anni '30 del secolo scorso, quando ragazzini, abitavamo nello stesso quartiere operaio: il Campidoglio, alla periferia ovest di Torino.

Era socio della GEAT e lo è stato per molti anni anche della nostra Sezione; ricoprì incarichi prestigiosi come la presidenza della Biblioteca Nazionale del CAI. È stato anche istruttore della scuola Nazionale di Alpinismo G. Gervasutti.

Per raccontare la vita di Garimoldi servirebbe un volume. Amava la fotografia di montagna, su questo argomento ha scritto dei libri, ma la sua grande passione è stata anche la pittura: conosceva a menadito la vita e i Maestri di quest’arte.

Scrittore brillante, ha scritto anche numerosi volumi sulla storia dell’alpinismo. Era socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Tanto era determinato e risoluto nell’affrontare le difficoltà e le fatiche della montagna, quanto lo era nel sostenere i diritti degli ultimi, dei diseredati."

Leggi il racconto di Lino Fornelli >