Pakistan Hindukush 2017 experience

21 Agosto 2017

Oggi come oggi trovare una cima di 6000 metri inviolata è abbastanza difficile, se non a costo di andare in zone altamente isolate o proibite (come il Buthan o la Cina).

Per un lungo periodo anche queste montagne sono state “proibite” a livello militare per la vicinanza all’Afghanistan e per i disordini talebani. Sicuramente i locals, sia per mancanza di mezzi adeguati a salite di questo livello, sia per interessi primari ben diversi dall’aspetto “ludico” dell’alpinismo, non vi si sono cimentati.

Il “nostro” 6177m (come da carte russe consultate), nel contesto di un progetto nato ormai anni fa, l’abbiamo intitolato a Muhammad Ali Jinnah, primo presidente pakistano grazie al quale e al Movimento del Pakistan cui faceva capo, con la lotta col subcontinente indiano, il Pakistan nacque nel 1947 come nazione indipendente. La via invece la chiamiamo “Ghotolti dreams” in onore del popolo di questo villaggio che ha conosciuto una “nuova primavera” negli ultimi anni grazie alla collaborazione con gli italiani.

Leggi l'articolo di Franz Rota Nodari del Club 4000 >