L'International Mountain Museums Alliance in festa

05 Dicembre 2016

Domenica 11 dicembre 2016, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, promossa dalle Nazioni Unite e nata ufficialmente nel 2003, gli enti aderenti all’International Mountain Museums Alliance (IMMA), proporranno una programmazione congiunta di mostre e attività.

Nata ufficialmente l’11 dicembre 2015 a Roma, nella sede centrale della FAO/ONU, nell’ambito della Mountain Partnership, dopo un incontro costitutivo avvenuto il giorno precedente a Torino nella Sala degli Stemmi del Museomontagna, l’IMMA è una libera associazione, con sede al Museo torinese, che riunisce musei e strutture di documentazione di tutto il mondo con lo scopo di costruire una rete per diffondere e valorizzare la cultura della montagna nelle sue molteplici espressioni, con attività comuni e condivise. Obiettivo principale intensificare e rafforzare le collaborazioni già parzialmente in atto tra le varie istituzioni – espressione dei Club Alpini nazionali e a loro collegati – che siano di rilievo internazionale sui temi della montagna e dell'alpinismo e dei relativi territori montani.

Soci fondatori sono: il Museo Nazionale della Montagna di Torino (Italia), il Musée Alpin di Chamonix (Francia); il Muzeum Tatrzańskiego di Zakopane (Polonia); il Servei General d'Informació de Muntanya di Sabadell (Spagna); il Whyte Museum of the Canadian Rockies di Banff (Canada).

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, in concomitanza con l’anniversario di costituzione dell’IMMA, tutti gli enti coinvolti saranno regolarmente aperti al pubblico e proporranno, in aggiunta alle esposizioni in corso, alcune interessanti attività ad accesso libero.

Al Museo Nazionale della Montagna di Tprino, per adulti e famiglie, visite guidate alla mostra Ex Libris delle Montagne. Incisori di vette, nel suo ultimo giorno di apertura, con la curatrice Laura Gallo, e laboratori di serigrafia condotti dal pittore e serigrafo Maurizio Rivetti; a seguire la presentazione dell’opera Monviso realizzata e donata al Museo dallo scultore Riccardo Cordero per il 150° anniversario della fondazione del CAI, installata, definitivamente, per l’occasione, nelle sale delle collezioni permanenti. Vai al website >

Il Museo Alpino di Chamonix presenta Lire les montagnes, lettura di testi e diari di guide alpine e inaugura alla Maison de la Mémoire et du Patrimoine Janny COUTTET la mostra Chamonix en technicolor; mentre all’Espace Tairraz sarà visitabile la mostra temporanea 40 ans du GMHM (Groupement Militaire de Haute Montagne). Vai al website >

Il Museo dei Tatra di Zakopane organizza l’incontro Wawrzyniec Żuławski and His Generation incentrato sull’alpinista polacco Wawrzyniec Żuławski. Presentato da uno dei curatori del Museo, l’evento si compone di più momenti, organizzati con la famiglia Żuławski: il racconto delle sue principali imprese alpinistiche, l’inaugurazione di una mostra fotografica e la proiezione di due film. Saranno inoltre visitabili altre due mostre: The Mountain of Views. Stanisław Gałek and the Tatra Landscape Painters of His Time, a Villa Oksza, Tatra Mountains and Psalms, a Villa Koliba. A quest’ultima è legato il laboratorio di tecnica tradizionale ebraica di taglio della carta (papercutting) organizzato per l’occasione da Museo e tenuto dall’artista polacca Monika Krajewska a cui è dedicata la mostra. Vai al website >

Il Servei General d'Informació de Muntanya di Sabadell inaugura invece la mostra Les muntanyes: divisoria d’aigues. Etiquetes d’aigües minerals de muntanya, presentando una selezione della sua raccolta di etichette delle acque minerali.

L’inizio di un percorso congiunto che vedrà impegnati i musei di montagna dell’IMMA in futuri progetti e attività.

INTERNATIONAL MOUNTAIN MUSEUMS ALLIANCE (IMMA)

c/o Museo Nazionale della Montagna – Area Documentazione, Salita al CAI Torino 12, 10131 Torino

presidente: Anna Wende-Surmiak
coordinatore: Aldo Audisio