Il programma di incontri "Leggere le montagne" 2025

29 Ottobre 2025

Ogni martedì alle ore 18.30 in Sala degli Stemmi, nella Sede sociale del CAI al Monte dei Cappuccini, appuntamento con autori e personalità della cultura di montagna e dell'alpinismo.

 

4 novembre
I bivacchi delle Alpi, 100 anni di emozioni in scatola, di Luca Gibello
CAI Edizioni, Milano 2025

Saluti di Giacomo Benedetti, vicepresidente generale, interventi di Mauro Penasa presidente generale Club Alpino Accademico Italiano-CAAI e di Fulvio Scotto presidente Gruppo occidentale CAAI.
A cento anni dalla realizzazione del primo bivacco “inventato” dal Club Alpino Accademico Italiano, il nuovo libro di Gibello, giornalista, alpinista e storico dell’architettura, è un fondamentale strumento di confronto sull’evoluzione e la fruizione della “cellula minima di sopravvivenza” in ambiente estremo.

In chiusura un incontro speciale, in videocollegamento con Camilla Anselmi, autrice di
"Dove è il mio cuore, viaggio biografico tra i rifugi e i bivacchi italiani intitolati alle donne" di Camilla M. Anselmi, illustrazioni di Luca Pettarelli, prefazione di Linda Cottino. MonteRosa edizioni, Gignese 2025.

11 novembre 
La Capanna Osservatorio Regina Margherita sulla Punta Gnifetti del Monte Rosa, la storia del più audace progetto del Club alpino italiano, di Mattia Sella

L’autore, geologo e storico della scienza, dialoga con Pietro Crivellaro, alpinista accademico e storico dell’alpinismo.
Il volume, edito dalla Fondazione Sella, con il patrocinio del CAI, è il frutto di ricerche su varie fonti bibliografiche e archivistiche. L’autore racconta, attraverso le testimonianze dei protagonisti, la storia della realizzazione della Capanna Osservatorio sulla Punta Gnifetti (4560 m) del Monte Rosa, tuttora il più alto rifugio d'Europa.

 

18 novembre  
Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri di Antonello Sica; prefazione di don Luigi Ciotti
Effatà, Cantalupa (To) 2024

Incontro con l’autore Antonello Sica, socio CAI e accademico del GISM-Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.
Conduce Francesco Rondinelli Compagnia della Cima; interventi di Marco Blatto, presidente GISM, alpinista, componente CAI Cultura e di Isabella Brianza, di AC Torino e animatrice dei “FrassaTour”.
In ogni regione d'Italia è intitolato al giovane e santo alpinista torinese Pier Giorgio Frassati (1901-1925) un sentiero di particolare interesse naturalistico, storico e religioso, grazie principalmente alle associazioni che lo ebbero come socio - il Club Alpino Italiano, la Giovane Montagna, l'Azione Cattolica Italiana, la Federazione Universitaria Cattolica Italiana - e a quelle scoutistiche, tra cui l'AGESCI.

 

25 novembre
Guida all'Aspromonte misterioso: sentieri e storie di una montagna arcaica di Giuseppe Battaglia e Alfonso Picone Chiodo
prefazione di don Luigi Ciotti, Rubbettino, 2022

Incontro con gli autori Giuseppe Battaglia e Alfonso Picone Chiodo; interviene Antonio Montani, presidente generale del Club Alpino Italiano.
Itinerari su una montagna unica dove una natura primordiale ha fatto da sfondo a eventi delittuosi e dove oggi attraverso l'escursionismo si afferma la volontà di riappropriarsi pacificamente del territorio.
Gli itinerari, alcuni inediti, sono l’esito di un’attenta ricerca documentale e di esplorazione dei luoghi. La narrazione dei fatti criminali si collega ai percorsi per conoscere cascate, boschi, borghi, valli, monumenti naturali, genti, tradizioni che fanno di questa montagna uno scrigno prezioso al centro del Mediterraneo.