"Acqua Sorgente", il CAI lancia progetto di Citizen Science per monitorare le sorgenti di montagna

12 Aprile 2024

L'obiettivo è censire le sorgenti ubicate nei pressi della rete sentieristica mappata dal Cai e studiare i parametri fondamentali per la loro conoscenza e tutela.

Capire quante sono e dove si trovano le sorgenti presenti lungo la rete sentieristica mappata dal Cai sulle montagne italiane è l'obiettivo del nuovo progetto “Acqua Sorgente”. Oltre al censimento, l'intento è studiare la variazione della loro portata d’acqua nel tempo e gli altri parametri fondamentali per la loro conoscenza e tutela, tra cui la conducibilità elettrica e la temperatura.

“Acqua Sorgente” è un progetto pluriennale di “citizen science”, con il quale il Club alpino italiano, con il sostegno del Ministero del Turismo, intende fornire alla comunità scientifica e all'intera collettività un pacchetto di informazioni utili alla tutela di uno dei beni più preziosi del pianeta.

«Con questo progetto di “citizen science”, il Club alpino italiano dimostra la forza della propria struttura sociale», afferma il Presidente generale Antonio Montani. «Grazie ai suoi oltre 346mila soci, infatti, il Cai è in grado di progettare e realizzare una mappatura completa delle sorgenti naturali di montagna in tutto il territorio nazionale, per mettere a disposizione di tutti la fotografia di una realtà che purtroppo nei prossimi decenni sarà soggetta a repentini e drammatici cambiamenti».

Il censimento e il monitoraggio saranno infatti effettuati grazie al contributo di tutti coloro che vorranno partecipare a questa campagna di salvaguardia della risorsa idrica montana, a partire dal corpo sociale del Club alpino italiano.

Leggi il comunicato completo >