Controstoria dell'alpinismo

22 Marzo 2024

Martedì 26 marzo ore 18:30, Monte dei Cappuccini, Torino

Andrea Zannini, autore del nuovo libro Controstoria dell'alpinismo, edito da Laterza con il Club Alpino Italiano, si confronterà con Marco Cuaz e Pietro Crivellaro sulle fonti, gli strumenti di ricerca e le nuove prospettive nello studio dell'alpinismo.

Libro sorprendente che rovescia la tradizionale narrazione sulla nascita dell'alpinismo, ne indaga le radici nella cultura e nella società alpina e pone al centro i montanari come i veri protagonisti finora dimenticati.

L'Autore riscrive la storia dell'alpinismo e ne mette in discussione gli eventi fondatori, a partire dalla salita di Petrarca al Ventoux.

Iniziativa a cura della Biblioteca Nazionale CAI e del Museomontagna, presso la Sala degli Stemmi. Ingresso dal Cortile olimpico, Salita al CAI Torino, 12.