SICURI SULLA NEVE 2022, la giornata nazionale per la sicurezza nella montagna invernale

13 Gennaio 2022

Il tradizionale “open day” invernale con il Soccorso Alpino e Speleologico torna in presenza in due località piemontesi, Artesina (Cn) e Alpe Devero (Vb), con una serie di iniziative e incontri in ambiente dedicati a specifici ambiti della sicurezza.

 

Gli incontri e le esercitazioni pratiche, aperti al pubblico e gratuiti, saranno incentrati sull’utilizzo di Artva, pala e sonda, veri “salvavita” in caso di valanga – da quest’anno obbligatori per legge nelle attività sportive effettuate ove ci sia un rischio di slavina – sulle buone pratiche per affrontare i pendii innevati e ghiacciati e sulle principali manovre sanitarie in caso di incidente.

In Piemonte, Sicuri sulla Neve si svolgerà a

  • Artesina (Cn), località Pian della Turra, dalle h 10 alle h 15
  • Alpe Devero (Vb), dalle h 9 alle h 14.

I tecnici e i sanitari del Soccorso Alpino e Speleologico saranno a disposizione del pubblico per formare i partecipanti sulle più importanti misure di sicurezza, per fornire consigli e suggerimenti sulla prevenzione e per illustrare modalità di intervento, compreso l’utilizzo delle Unità Cinofile da Valanga che verranno impiegate in attività dimostrative.

In particolare, all’appuntamento di Artesina parteciperanno i nivologi di ARPA Piemonte-AINEVA che forniranno un ulteriore approfondimento sulle caratteristiche della neve e sui rischi che nasconde. Mentre all’appuntamento dell’Alpe Devero sarà presente il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e delle Aree Protette della Val d’Ossola.

Per la partecipazione alle attività di Sicuri sulla Neve sono richiesti l’uso della mascherina durante le fasi di spiegazione e confronto, distanziamento interpersonale (anche se le attività saranno tutte all’aperto) e il Green Pass rafforzato.