Fase 2 in montagna, le disposizioni regionali “emergenziali” in tema di attività motoria

06 Maggio 2020

Per avere maggiore chiarezza sul tema, abbiamo chiesto a Gian Paolo Boscariol componente del Comitato paritetico Cai - Mibact un'analisi comparativa delle disposizioni regionali “emergenziali” in tema di attività motoria

Il D.P.C.M. 26 aprile 2020 dopo aver vietato lo svolgimento di attività ludica o ricreativa, consente di svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

Dalla formulazione del testo non appare chiaro se l’attività escursionistica e alpinistica debba essere considerata attività ludica o ricreativa oppure attività sportiva o motoria e quindi definire l’ambito di applicazione.

Nel frattempo sono intervenute diverse ordinanze dei Presidenti di Regione o Provincia Autonoma, che hanno formulato delle “interpretazioni attuative” del D.P.C.M. per il territorio di propria competenza per il periodo considerato.

Alla domanda che si sono posti molti frequentatori della montagna se fosse possibile effettuare escursioni o scalate, o quanto meno passeggiare lungo un sentiero di montagna, i legislatori regionali non sempre hanno fornito le giuste risposte.

Ad esempio, la Regione Sardegna ha limitato l’attività motoria a livello di territorio comunale. Lazio, Liguria ed Emilia Romagna a livello provinciale, come ovviamente le Province autonome di Trento e di Bolzano. Infine, le Regioni Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto hanno richiamato l’applicazione nell’ambito del territorio regionale nella disposizione stessa.

Per avere maggiore chiarezza sul tema, abbiamo chiesto a Gian Paolo Boscariol componente del Comitato paritetico Cai - Mibact un'analisi comparativa delle disposizioni regionali “emergenziali” in tema di attività motoria. Il documento è aggiornato alle ore 24 del 4 maggio 2020.

 

Scarica le disposizioni regionali emergenziali per l'attività motoria > 

Documenti