Il CAIlendario di novembre

08 Novembre 2019

Tutti gli appuntamenti di novembre del Cai Torino e del Museomontagna!

INCONTRI DI FORMAZIONE | Centro incontri CAI Monte dei Cappuccini
Mercoledì 6 novembre | ore 21 Medicina di montagna
Venerdì 8 novembre | ore 21 Soccorso alpino
Mercoledì 13 novembre | ore 21 Montagne e alpinismo (con Ugo Manera)
Ingresso libero.

LEGGERE LE MONTAGNE | Museomontagna - Sala degli Stemmi
Sabato 9 novembre | ore 17.30
Ultima Esperanza di Paolo Ferruccio Cuniberti
Danilo Zagaria biologo, giornalista e blogger colloquierà con l’autore Paolo Ferruccio Cuniberti. Segue un evento dedicato alla cultura degli indios Mapuche, con il cantautore argentino Miguel Angel Acosta e con assaggi di cibi tipici.

Giovedì 14 novembre | ore 21
La via meno battuta di Matteo della Bordella
Una storia di montagna, di amicizia, di paura e di coraggio, di eccezionali scalate. Gianluca Gasca dialoga con
l’autore Matteo Della Bordella, eccellente alpinista e presidente dei Ragni di Lecco.

Giovedì 21 novembre | ore 18
La cima di Entrelor di Renato Chabod
I racconti del grande alpinista di origini montanare, presidente del CAI, partigiano, giurista, politico. Partecipano le figlie Adriana e Valeria, lo storico Marco Cuaz e il presidente del Collegio Nazionale delle Guide Alpine Pietro Giglio.

Sabato 30 novembre | ore 17.30
Nina, devi tornare al Viso di Linda Cottino
La vita e l’impresa di Alessandra Boarelli prima donna sul Monviso, nel 1864. L’autrice Linda Cottino dialoga con la giornalista Valentina Varoli e con lo scrittore Davide Longo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. info: biblioteca@cai.it - tel 011 6603849

TREE TIME Public Program - Info: stampa.pr@museomontagna.org - tel 011 6604104
Sabato 16 novembre | ore 14.30 | Parco del Valentino, Torino
Il sussurro degli alberi. Una passeggiata con Tiziano Fratus alla scoperta degli alberi più storici e
affascinanti nel Parco del Valentino. Iscrizione obbligatoria: passeggiata+visita alla mostra Tree Time = € 10,00

Sabato 23 novembre
ore 11.00 | Bosco del Monte dei Cappuccini | Tree Experience
Una passeggiata con i tecnici dell’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente - IPLA Torino.
ore 15.00 | Museomontagna - Sala degli stemmi | Tree Time Public Talk
Quali sono i temi più urgenti in materia di alberi, boschi alla luce del cambiamento climatico in atto?
ore 18.00 | Museomontagna - Sala degli stemmi | Le temp des forêts (film)

Sabato 30 novembre | ore 10.00 | Orto Botanico, Torino
Frutti, semi e crescita degli alberi. Una passeggiata tra alberi monumentali e piante esotiche con laboratorio di nozioni base in materia di piantumazione. Iscrizione obbligatoria: passeggiata = € 5,00

Sabato 16 novembre | ore 18.30 | Centro incontri CAI Monte dei Cappuccini
INCONTRO | Assemblea annuale Club4000
Proiezione dell fotografie inviate dai soci per realizzare il Calendario 2020 disponibile a prezzo fortemente scontato.
Ingresso libero. segreteria@club4000.it
Leggi di più>

Sabato 16 novembre | ore 20.30 | Torino, Auditorium del Santo Volto, via Borgaro 1
CONCERTO | Coro Edelweiss CAI Torino e Coro Polifonico Histoinium
In occasione dei 10 anni dal terremoto de L’Aquila, la Famiglia Abruzzese e Molisana - Piemonte e Valle d’Aosta organizza un concerto per raccogliere fondi destinati ad iniziative per l’ambiente. Ospite il campione di sci Piero Gros.
Ingresso ad offerta libera. info@coro-edelweiss.it
Leggi di più sul Coro Edelweiss>