Bonatti. Una vita libera

25 Ottobre 2019

Sabato 26 ottobre 2019 ore 17,30, Sala degli Stemmi, piazzale Monte dei Cappuccini 7 – Torino.
Per Leggere le Montagne, organizzato dalla Biblioteca Nazionale CAI con il Museomontagna, incontro con Angelo Ponta e Roberto Mantovani in un immaginario dialogo su Walter Bonatti.

In occasione della pubblicazione della collana dedicata all’indimenticato Walter Bonatti – nata dalla collaborazione tra Museomontagna, CAI – Club Alpino Italiano, La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera e curata da Angelo Ponta – il primo appuntamento autunnale della rassegna Leggere le Montagne di sabato 26 ottobre ospiterà una conversazione tra Angelo Ponta e Roberto Mantovani.

Ponta ha ricostruito una "opera omnia" di Walter Bonatti che spazia dagli anni dell'alpinismo a quelli dei reportage per "Epoca", in una collana di 16 volumi, con oltre 2.000 pagine e 1.500 fotografie, in edicola da settembre con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Per la prima volta gli scritti di Bonatti vengono riaccostati alle loro immagini fotografiche conservate nell’Archivio Bonatti al Museomontagna, componendo una storia illustrata che comprende trent'anni della vita del grande alpinista, fotografo e scrittore.
Perché ripercorrere oggi le avventure e le imprese di Bonatti? Un mondo così diverso da quello in cui lui visse, può apprezzarne ancora il valore? Qual è il messaggio che quelle storie, diventate quasi leggende, ci
trasmettono? Walter Bonatti ci ha lasciato una qualche eredità da trasmettere?
I due giornalisti si confronteranno su queste tematiche, partendo dallo spunto della collana, per comprendere e far comprendere una figura mai passata di moda come quella del grande alpinista ed esploratore bergamasco.

Il Museomontagna, nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A ITALIA- FRANCIA ALCOTRA 2014-2020 “iAlp”, finanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sta
lavorando alla catalogazione e digitalizzazione dell’Archivio Bonatti, donato al Museo dagli eredi del grande alpinista ed esploratore nel 2016.


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

tel: 011 6604104
mail: stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org


 

 

Documenti