IMMA – International Mountain Museums Alliance, l'assemblea generale 2019 al Museomontagna

14 Ottobre 2019

Nata a Torino nel dicembre 2015, l'IMMA è una rete di musei che condividono la missione di conservare, studiare, promuovere e valorizzare le culture delle montagne

Nei giorni 10 e 11 ottobre 2019 si è svolta al Museo Nazionale della Montagna l’annuale Assemblea generale dell’International Mountain Museums Alliance.

L’IMMA – nata a Torino, nella Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna il 10 dicembre 2015 e costituita con un Accordo di fondazione nella Sede della FAO – Mountain Partnership a Roma il giorno seguente – è una rete di musei che condividono la missione di conservare, studiare, promuovere e valorizzare le culture delle montagne. L’Associazione, che favorisce il confronto professionale fra i vari membri e la realizzazione di progetti comuni, è composta da istituzioni che possiedono una collezione permanente aperta alla fruizione del pubblico, con una gestione scientifica e di elevato livello qualitativo e con l’esclusione delle realtà di natura commerciale o pubblicitaria.

Fanno attualmente parte dell’IMMA, oltre al Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” - CAI Torino, il Musée Alpin di Chamonix-Mont-Blanc (Francia), il Musée Pyrénéen di Lourdes (Francia), il Muzeum Tatrzańskie di Zakopane (Polonia), il Servei General d’Informació de Muntanya di Sabadell (Spagna), il White Museum of the Canadian Rockies di Banff (Canada).

Nel corso dell’Assemblea sono state definite importanti strategie di cooperazione e crescita per l’Alleanza. Per il primo anno, a tale importante momento associativo è seguito un meeting, dedicato al alla Digitalizzazione delle collezioni di montagna, tema particolarmente attuale per le pratiche di trattamento del patrimonio attuate dai Soci e dagli ospiti invitati, come Euskal Mondizaletasunarem Museoa / Museo del Monañismo Vasco – Emmoa di Vitoria-Gasteiz (Spagna), Musée Savoisien di Chambéry (Francia)e Département de Haute Savoie Pôle Culture Patrimonie di Annecy (Francia).

L’incontro, aperto dal Presidente IMMA, Anna Wende-Surmiak (direttore del Museo dei Tatra) e guidato dal Coordinatore IMMA, Daniela Berta (direttore del Museomontagna), ha visto gli interventi di rappresentanti e addetti ai lavori di musei internazionali che conducono attività di schedatura, catalogazione, digitalizzazione e innovazione nella presentazione digitale delle proprie collezioni, come il progetto Interreg-Alcotra iAlp, partnership tra il museo torinese e il Musée Alpin.

Veronica Lisino e Alessandra Ravelli (Museo Nazionale della Montagna e Biblioteca Nazionale CAI)
Stephanie Mazuer e Laure Decomble (Musée Alpin)
iAlp project. Digitalizing mountain heritage

Enrico De Maria (Astra Media)
Planning a digitalization project. iAlp

Elena Olivier (Nethics)
Presentation of the iAlp portal. Enhancement of digital collections.

Emilia Pomiankiewicz-Wagner (Muzeum Tatrzańskie)
Digitalization at Tatra Museums

Marie-Anne Guérin e Bergamote Hebrard (Musée Savoisien)
Digitalization at Musée Savoisien

La prossima assemblea dell’International Mountain Museums Alliance si svolgerà a Zakopane (Polonia) nell’ottobre 2020.

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA  - CAI TORINO
Piazzale Monte dei Cappuccini 7 – I-10131 Torino