Il Museo della montagna ai Piani dei Resinelli

09 Settembre 2019

La Casa Museo di Villa Gerosa, di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, è un museo della montagna ai Piani dei Resinelli, nel Parco Valentino.
E' stata riaperta al pubblico nel 2016 con un rinnovato allestimento espositivo quasi totalmente multimediale; è articolata in sei sale tematiche dove l'enorme patrimonio paesaggistico e storico delle Grigne prende vita attraverso videoproeizioni, esperienze sonore e tavoli interattivi che permettono al visitatore di scoprire questo ambiente unico, analizzandone il paesaggio, l'esplorazione del territorio, la geologia, la flora, la fauna e la storia alpinistica. Grazie a immagini d'autore (Mauro Lanfranchi e Giangranco Scieghi) e foto storiche (tratte dall'archivio Montagne di Scatti-MO.di.SCA) i curatori hanno cercato di raccontare e documentare in modo rigoroso la storia di questo ambiente naturale che si estende dai 900 ai 2500 m d'altitudine.

All'interno di un apposito tavolo interattivo sono  approfonditi i temi relativi all'evoluzione dell'arrampicata, della costruzione del sentiero della direttissima (uno dei tracciati più frequentati delle Alpi) e viene raccontata con immagini la vita di 20 alpinisti fra cui (Casimiro Ferrari, Carlo Mauri, Riccardo Cassini, Marco Anghileri Daniele Chiappa, Eugenio Fasana,)

Info per aperture e visite guidate: 0341240724 - info@comunitamontana.lc.it - Facebook: Casa Museo di Villa Gerosa
Apertura stagionale da maggio a fine ottobre nel fine settimana. Aperture straordinarie, visite guidate e attività didattiche su prenotazione.

Ingresso:
Intero € 2,00
Ridotto € 1,00
Gratis per bambini dai 2 ai 5 anni