Il ripristino del sentiero 309 nel Vallone di Sea

22 Luglio 2019

I volontari CAI Torino, CAI Lanzo, CAI Venaria e CAI UGET a lavoro per ripristinare lo storico sentiero in Val Grande di Lanzo

«Domenica 14 luglio c'è stato il primo intervento sul terreno. Hanno partecipato 22 persone di CAI Torino, CAI Lanzo, CAI Venaria e CAI UGET» racconta Paolo Schina del CAI Val Grande.

«Abbiamo portato fino all'Alpe di Sea (2 ore di cammino per 500m di dislivello) 3 picconi, 2 palanchini, 2 pali in larice da 2 metri, una mazza (15-20kg), 5 cesoie lunghe, un decespugliatore, una motosega, 2 taniche di miscela, rastrelli, falcetti, roncole, trapano-avvitatore, 2 cestelli per la pittura dei segnavia, cartelli indicatori.

Lavorando dalle h 7 alle h 13, è stata completamente ripulita da drose e vegetazione varia la traccia fino a quota 2000m circa, messi in sicurezza due guadi di cui uno abbastanza pericoloso, portato e piazzato a quota 2180m palo e cartelli del bivio 309-310, piazzato all'Alpe di Sea l'altro palo con relativi cartelli, picconati i punti dove il sentiero era franato, rifatta tutta la bollatura tra Alpe di Sea e bivio col 310.

Mentre si lavorava sono anche state "addestrate" le persone che non avevano mai fatto questo tipo di lavori, con una speciale attenzione alla sicurezza propria e dei compagni.

Alla fine, tutti erano decisamente stanchi, ma soddisfatti del lavoro fatto. Un veloce spuntino e poi giù a valle riportando tutto il materiale portato su in salita la mattina. Anche il meteo ci ha dato una mano, rimandando i previsti temporali fino alla tarda serata.

La parte peggiore del sentiero, quella che era quasi impossibile da percorrere è stata riaperta e segnata. L'Ometto è ancora lontano, ma la parte che resta da fare richiede molto meno lavoro, in quanto la vegetazione diventa via via più rada e la traccia più evidente. In ogni caso possiamo dire che gia così il sentiero è tornato percorribile. La segnaletica a Forno A.G. era già stata piazzata qualche settimana fa.

Adesso è il momento di pensare e organizzare la seconda giornata di lavoro per, speriamo, completare il lavoro.

Ringrazio di nuovo, pubblicamente, tutti quelli che hanno partecipato e lavorato dando davvero il massimo e, in particolare i ragazzi della scuola di escursionismo Mentigazzi per aver pensato e lanciato l'idea»

 

Vuoi aiutarci? Scrivici a info@caitorino.it

 

Per maggiori info: vallidilanzoinverticale.it