Monte Bianco: una cordata per la sensibilizzazione della cultura legata all’alta montagna

16 Luglio 2019

Sky Way Monte Bianco, Compagnie du Mont Blanc, Società delle Guide Alpine di Courmayeur, Cai Torino e Rifugio Torino si uniscono per un progetto di divulgazione di una corretta informazione sui comportamenti da tenere in alta montagna.

E' da pochi giorni stata riaperta la Panoramic Mont Blanc, la funivia che collega Punta Helbronner- l’ultima stazione della straordinaria funivia di Skyway Monte Bianco – all’Aiguille du Midi, per un sorvolo su due nazioni, tra il cielo ed i ghiacci.

Una “liasion” funiviaria tra Italia e Francia che questa estate si consolida ancora di più su un’iniziativa volta a sensibilizzare i visitatori di Skyway Monte Bianco e della Panoramic Mont Blanc sul tema dell’accesso al ghiacciaio ed alla necessità di affrontarlo con preparazione ed attrezzature adeguate e/o accompagnati dai professionisti della montagna.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un punto di informazione all’interno dell’ultima cabina che ha prestato servizio sino a Punta Helbronner prima dell’avvento di Skyway. Il punto informativo verrà gestito dalla Società Guide Alpine di Courmayeur, i professionisti più titolati, a divulgare la cultura del rispetto della montagna.

Il punto informativo sarà attivo tutti i giorni dal 06 luglio al 01 settembre, dalle 10 alle 15. Sarà possibile prenotare gratuitamente in 3 turni durante la giornata delle passeggiate didattiche sul ghiacciaio così non solo da informare la clientela, ma fornire loro gli strumenti e l’educazione corretta per affrontare le escursioni su ghiacciaio.

Si dice soddisfatto il Presidente delle Guide Alpine di Courmayeur: “Crediamo che questo sia un passo molto importante nel cercare di fare apprezzare e vivere la montagna rispettandone le sue regole e senza esporsi a pericoli nascosti.

Federica Bieller, Presidente di Skyway Monte Bianco sottolinea invece “l’importanza di un progetto condiviso con la Compagnie du Mont Blanc e sentito dalle amministrazioni locali. L’iniziativa si unisce alle attività preventive già in campo con Fondazione Montagna Sicura e trova il sostegno del Cai Torino e del Rifugio Torino che hanno messo a disposizione lo spazio in cui è stata collocata la cabina storica".

Il progetto vede l’apprezzamento dei sindaci di Courmayeur e Chamonix, da sempre attenti a divulgare una corretta cultura della montagna.

Scopri di più...
Rifugio Torino