Rifugi / Torino

Tipologia: custodito

Categoria: B

Altitudine: 3375 m

Aperture:
dal 01 Marzo 2019 al 13 Maggio 2019
dal 17 Maggio 2019 al 03 Novembre 2019

aperto

Contatti:

Colle del Gigante, Courmayeur, Val Veny

0165.844034 (N) - 0165.846484 (V)

http://www.rifugiotorino.com

Gestore: Armando Chanoine
333 9480629
info@rifugiotorino.com

Informazioni

Il Rifugio Torino è situato nel comune di Courmayeur, in Valle d'Aosta, nei pressi del colle del Gigante sul massiccio del Monte Bianco, a 3.375 metri di quota.

 

Accesso

da Pavillon con le nuove Funivie Skyway Monte Bianco. In alternativa, è possibile salire a piedi effettuando un percorso a carattere alpinistico. Il Rifugio Torino è comodamente accessibile in qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi condizioni meteo grazie alla Skyway del Monte Bianco. A pochi passi dall’abitato di Courmayeur e nelle immediate vicinanze dell’uscita autostradale e del tunnel del Monte Bianco in zona Pontal d’Entrèves si trova la partenza di Skyway Monte Bianco. La zona è attrezzata con 300 posti auto a pagamento e parcheggio per i pullman. All’interno della stazione di Punta Helbronner si trovano due ascensori che in pochi secondi vi porteranno al livello del Rifugio Torino, che si raggiunge mediante un tunnel pianeggiante lungo 150m, completamente scavato nella montagna. All’uscita del tunnel vi troverete già sulla nostra terrazza, sulla quale si accede al bar e al ristorante.

Itinerari

Alpinismo
Monte Bianco, Aiguille Blanche, Mont Maudit, Mont Blanc du Tacul, Aiguille de Chamonix, Dente del Gigante, Aiguille de Rochefort, Tour Ronde, Aiguille du Midi.

Rifugi limitrofi
Rifugio Gonella, Refuge Cosmiques.

Storia

Anno di costruzione: rifugio vecchio, 1898; rifugio nuovo, 1952. Entrambi i rifugi sono in comproprietà con la Sezione di Aosta.

Il rifugio Nuovo è stato riaperto il 30/05/2016 dopo una lunga chiusura per lavori di ristrutturazione.

Approfondimento storico: «La Seconda Battaglia delle Alpi e il rifugio "Torino"»

Eventi/News

01 Marzo 2018

Il Rifugio Torino e la ricerca della sostenibilità

  La Sezione di Torino del CAI - Club Alpino Italiano ha partecipato al progetto internazionale finanziato dall'Unione Europea: Life Sustainhuts, che ha per finalità l'incentivazione dell'uso di fonti di energia rinnovabile e, in generale, la sostenibilità ambientale dei rifugi alpini. Grazie a ...

Leggi tutto