Il Cai Torino tra le 107 associazioni sportive ultracentenarie premiate dalla Regione Piemonte

28 Novembre 2018

Il CAI Torino è una delle 107 associazioni sportive ultracentenarie che la Regione Piemonte ha premiato con una targa nel corso di una solenne cerimonia svoltasi lunedì 26 novembre al Circolo della Stampa - Sporting di Torino.

Nato nel 1863 al Parco del Valentino, su iniziativa di Quintino Sella, il CAI Torino (allora semplicemente CAI) è la quinta in ordine di anzianità di questa illustre compagnia, che l’assessore regionale Ferraris ha insignito del riconoscimento.

La targa sarà esposta permanentemente nella nostra sede di Via Barbaroux. Anche numerose altre sezioni del CAI piemontesi ultracentenarie hanno ricevuto analoga targa, tra cui gli amici del CAI UGET (anno di fondazione il 1913).

La consegna della targa al Presidente del CAI Torino Gianluigi Montresor (al centro)

Il CAI Torino oggi

Oggi il CAI Torino è formato da 9 sottosezioni e gruppi ai quali è demandata l'organizzazione delle gite sociali5 scuole organizzatrici dei corsi di apprendimento, un Coro Alpino, il prestigioso Museo Nazionale della Montagna, e non ultimo un cospicuo patrimonio di rifugi e bivacchi, situati in Piemonte e Valle d’Aosta.

Essere Soci del CAI non significa solo avere opportunità e agevolazioni: vuol dire sostenere un'associazione da sempre a salvaguardia della montagna.

Se ami la montagna e condividi il nostro impegno il CAI Torino è casa tua!