Il Gioco del Monte Bianco

16 Luglio 2018

In edicola con il quotidiano La Stampa dal 19 luglio al 31 agosto 2018

Giovedì 19 luglio arriva in edicola con il quotidiano La Stampa il gioco da tavola The New Game of the Ascent of Mont Blanc di Albert Richard Smith medico, scrittore e soprattutto showman, uno dei personaggi più popolari nella Londra dell’epoca vittoriana. Il primo a intuire le potenzialità del merchandising nel senso moderno del termine, utilizzandolo nel modo più spregiudicato.

Il gioco fu ideato nel 1855 da Albert Smith come ricordo del suo spettacolo messo in scena all'Egyptian Hall di Londra. Basato sui disegni del paesaggista William Beverley e stampato in litografia a colori, nelle diverse edizioni declinava, con alcune varianti,  il racconto della sua rocambolesca ascensione al Monte Bianco compiuta nel 1851. Il gioco, tipo gioco dell'oca, veniva venduto insieme a innumerevoli altri gadget, nel foyer dell'Egyptian Hall e in diversi negozi della città. Il percorso parte da Londra e arriva fino alla cima del Monte Bianco, passando per Parigi, attraverso le montagne del Giura e lungo il lago di Ginevra fino a Martigny per arrivare, dopo il superamento del Gran San Bernardo, all'albergo Tairraz a Chamonix. le ultime quindici caselle sono dedicate all'ascensione vera e propria.

L'iniziativa nasce in occasione della mostra, visitabile al Museomontagna di Torino fino al 14 ottobre, Albert Smith. Lo spettacolo del Monte Bianco e altre avventure in vendita realizzata nell'ambito di cooperazione transfrontaliera INTERREG V-A ITALIA-FRANCIA ALCOTRA 2014-2020 “iAlp” e finanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale con la collaborazione del Musée Alpin – Chamonix-Mont-Blanc. La mostra e il volume a cura di Aldo Audisio e Veronica Lisino, rappresentano la più completa operazione di studio e divulgazione mai realizzata sulla figura e l’opera di Albert Smith. Tutti i pezzi esposti  appartengono alle collezioni del Museo.

Il gioco, edito da Priuli&Verlucca, in edicola a 9,90 Euro fino al 31 agosto, è la riproduzione della prima delle quattro edizioni pubblicate nell'arco di circa vent'anni di cui il Museomontagna conserva tutti gli originali. Nella confezione completa di dadi, pedine, istruzioni e tavola da gioco, si trova anche un biglietto omaggio per il Museomontagna, un'occasione per visitare la mostra e immergersi nel clima di "meraviglia" dell'epoca vittoriana nella quale Albert Smith ha vissuto e della quale è stato perfetto interprete.


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

tel: 011 6604104
mail: stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org