L'anteprima del film "Itaca nel sole" è un successo

23 Maggio 2018

454 spettatori, ospiti illustri e tante emozioni per la prima torinese del documentario di Tiziano Gaia e Fabio Mancari

Martedì 22 maggio presso il Cinema Massimo di Torino, il Museo Nazionale della Montagna e il CAI hanno presentano l’anteprima torinese del film Itaca nel sole. Cercando Gian Piero Motti di Tiziano Gaia e Fabio Mancari.

Il documentario, che riprende la vicenda umana ed alpinistica dello scrittore della montagna Gian Piero Motti, ha riscosso un grande successo tra gli oltre 450 spettatori.

Tanti anche gli ospiti d'onore accorsi per ricordare il filosofo del Nuovo Mattino scomparso a soli 37 anni: dagli storici compagni di cordata come Alberto ReAlessandro Gogna, Andrea Gobetti, Enrico Camanni, Guido Morello, Ugo Manera (e tanti altri...), ai vertici del CAI Gianluigi Montresor, Roberto Gagna, Daniela Formica e del Museomontagna Daniela Berta e Marco Ribetti, al Direttore della Film Commission Paolo Manera, fino ad arrivare ai giovani dell'alpinismo contemporaneo come Marzio Nardi e Federica Mingolla.

"Abbiamo proposto alla città di Torino una serata speciale, e la città ha risposto in modo speciale" afferma Tiziano Gaia dopo la proiezione "Un ringraziamento sentito al Cai e al Cai Uget per averla resa possibile, credendoci fin dal primo istante. La memoria di Gian Piero Motti rivive ora non solo in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ma anche in una cerchia più ampia di appassionati, soprattutto giovani. È questo, credo, il messaggio più forte uscito dalla serata del Cinema Massimo, un momento che ricorderemo tutti a lungo".

Grazie a tutti!



Da sinistra a destra: Guido Morello, Alberto Re, Alessandro Gogna, Ugo Manera, Enrico Camanni, Andrea Gobetti, Tiziano Gaia


Da sinistra a destra: Tiziano Gaia, Paolo Manera (Film Commission), Fabio Mancari, Marzio Nardi, Federica Mingolla



Dona il tuo 5xmille al CAI Torino, lo utilizzeremo per ristrutturare il Rifugio Ottorino Mezzalama! Scopri di più >