Dona il tuo 5xmille al CAI Torino, lo useremo per sostenere i nostri rifugi e le nostre attività!

Anche quest'anno, con la denuncia dei redditi, i cittadini potranno scegliere di destinare il 5 per mille dell'imposta alle associazioni no profit senza alcun onere per il contribuente.

Come donare

Donare è semplicissimo:

> firma nell'apposito spazio che reca la seguente dicitura: «Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative  di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett. a), del D. Lgs. n. 460 del 1997».

> indica il codice fiscale del CAI Torino a fianco dell'ente beneficiario: 80062110012

Il contribuente non sostiene alcun onere (in quanto il "5 per mille" viene detratto dalla tassa versata, come già avviene per il più noto "8 per mille")

GRAZIE!

Scopri di più sui Rifugi CAI Torino >

Domande frequenti

Cos'è il 5 x mille? Il 5x1000 è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5x1000, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Chi può donare il 5 x mille? Ha la possibilità di destinare il 5x1000 delle proprie tasse ad una specifica associazione chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

Cosa succede se firmo senza indicare il Codice Fiscale? Dimenticandoti di inserire il codice fiscale a cui vuoi destinare il 5x1000, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Non ho l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi: posso donare il 5 x mille? Sì: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta "scelta per la destinazione del 5x1000 dell'IRPEF", con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

E' diverso l'8 x mille? Sì: il 5x1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell'8x1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Entro quando fare la dichiarazione dei redditti >