La "Segusium" a Novalesa

17 Aprile 2018

Sabato 28 aprile, ore 16.30, Casa degli Affreschi, Novalesa – TO

Novalesa, un paese medioevale con un’abbazia più che millenaria, è stato per secoli una tappa obbligata sulla strada del Moncenisio che conduceva da Parigi a Roma, e aldilà in Palestina.
Si può parlare di un paese d’arte e di cultura con una storia ricchissima che si scopre ad ogni angolo di vicolo. L’Associazione “Arte, Cultura e Tradizioni a Novalesa in Val Cenischia” gestisce questo patrimonio ed il suo obiettivo è di valorizzarlo organizzando visite guidate ed eventi culturali. Collabora con altre Associazioni ed in particolare con gli “Autori Associati della Savoia e dell’Arco Alpino” il cui obiettivo è di fare una cultura senza frontiere.

Tra gli eventi culturali del 2018, l’Associazione novalicense si è avvicinata ad una Società di Ricerca e di Studi famosa nella valle di Susa, la "Segusium".
La "Segusium"è un’Associazione senza fini di lucro fondata nel 1963 con l'obiettivo di promuovere e tutelare il patrimonio storico, artistico, paesaggistico della Valle di Susa e delle zone limitrofe, promuovendo studi, favorendo ricerche sulla storia, i patois locali ed il folklore valsusino, diffondendo con pubblicazioni le conoscenze acquisite.

Sabato 28 aprile alle 16.30, il presidente della "Segusium", Germano Bellicardi, ed il Vice Presidente, Livio Dezzani, verranno alla Casa degli Affreschi, a Novalesa, per parlare della loro Associazione, dei loro lavori, e del ruolo del paese nella storia attraverso due relazioni:

- “Novalesa nel cammino di Santiago” da parte del Presidente
- “Novalesa, Comune d’Europa” da parte del Vice Presidente