Il Rifugio Torino al Monte Bianco e la ricerca della sostenibilità
28 Febbraio 2018
La Sezione di Torino del CAI - Club Alpino Italiano ha partecipato al progetto internazionale finanziato dall'Unione Europea: Life Sustainhuts, che ha per finalità l'incentivazione dell'uso di fonti di energia rinnovabile e, in generale, la sostenibilità ambientale dei rifugi alpini.
Grazie a questo finanziamento il Rifugio Torino è ora dotato di un moderno impianto fotovoltaico e di un impianto per il recupero delle acque reflue per il loro riutilizzo non ad uso umano.
Il progetto Life Sustainhuts
Il progetto SUSTAINHUTS finanziato dal programma LIFE ha l’obiettivo di modernizzare e ottimizzare l’energia in nove rifugi di quattro paesi europei (Spagna, Italia, Romania e Slovenia), grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti, all’ottimizzazione del consumo e la gestione di energia, all’isolamento con materiali innovativi e riciclati, all’installazione di nuove fonti di energia rinnovabile incluso un sistema completo di produzione, stoccaggio e utilizzo di idrogeno da rinnovabili.
L’implementazione di queste tecnologie porterà ad un miglioramento dell’efficienza energetica del 20%, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 21 tonnellate/anno a rifugio e riduzione di NOx (ossidi di azoto) pari a 0,5 tonnellate/anno a rifugio. Inoltre, come risultato del progetto, saranno elaborate delle guide metodologiche volte a replicare le soluzioni sviluppate nei rifugi, cosicché i miglioramenti ambientali conseguiti possono essere replicati in altre strutture.
Il progetto ha una durata di 4 anni e sarà sviluppato da un consorzio composto dai seguenti membri: Aragon Hydrogen Foundation (FHA, Spain) coordinatore del progetto, Aragonese Mountaineering Federation (FAM, Spain), Club Alpino Italiano - Sezione di Torino (CAI, Italy), Environmental Park (Italy), Development Centre for Hydrogen Technologies (RCVT, Slovenia), University of Ljubljana (UL, Slovenia), Alpine Association of Slovenia (PZS) e l‘Università di Brasov (Romania).