Il Gran Tour della Musica in Val Chisone

23 Novembre 2017

Charles Burney, musicista inglese, compositore e storico della musica, compì nel 1770 il Grand Tour in Italia incontrando musicisti e compositori italiani e stranieri che, come lui, frequentavano il nostro Paese, culla della musica colta. Nel libro The Present State of Music in France and Italy (Viaggio musicale in Italia) del 1771, Burney racconta il suo viaggio e i suoi incontri.

Prendendo spunto da quelle pagine il concerto barocco, che si terrà il 30 dicembre 2017, ore 21.00, Pragaleto - Chiesa Parrocchiale di Ruà, proporrà l’ascolto di sei brani di musica barocca nell’esecuzione di Graziella Baroli (clavicembalo) e di Jacopo Columbro (Violino barocco) accompagnati dalla lettura di brani scelti dal diario di viaggio, in cui l’autore offre osservazioni illuminanti su quelle musiche e i loro autori (Voce narrante di Giorgio Perno).

L'ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato servirà a sostenere le prossime iniziative dell'associazione I Maccarun in Val Chisone.