Il Sentiero degli Alpini e il Campanile di Girenza

27 Luglio 2017

Interessante escursione che permette di coniugare aspetti storici, artistici, architettonici e naturalistici. Il consiglio è di effettuarla in due giorni pernottando al rifugio “Allavena” del CAI di Bordighera.
Il primo giorno potrà essere dedicato alla visita degli antichi borghi medievali di Dolceacqua (caratteristico ponte ad arco in pietra a campata unica e Castello dei Doria) e di Pigna (particolare piazzetta con loggiato e chiesa di S. Michele Arcangelo con il bellissimo polittico ligneo realizzato dal Canavesio nel XV Sec. Nel settembre 1944 fu proclamata la Libera Repubblica di Pigna, durata un mese circa, che fu una delle tante effimere istituzioni create dalla Resistenza durante la guerra civile 1943/'45. Un monumento, collocato all'ingresso del paese, ricorda l'evento ed i protagonisti.
Il secondo giorno, compiuta l'escursione, se la stagione è consona i più eclettici possono ristorarsi con una nuotata al mare.

 

 

Leggi tutto l'articolo su "Monti e Valli" nella versione aggiornata, arricchita da nuove note storiche e una corposa galleria fotografica.