La salita all'Uja di Ciamarella 150 anni dopo

25 Luglio 2017

Sabato 29 e domenica 30 luglio, Rifugio Città di Ciriè (Loc. Pian della Mussa) e Rifugio B. Gastaldi (Loc. Crot del Ciaussinè)

A 150 anni dalla prima salita alpinistica dell'Uja di Ciamarella, le Guide Alpine della Scuola Guide Alpine Valli di Lanzo, con la partecipazione del Collegio Guide Alpine del Piemonte, propongono l'accompagnamento per l'ascensione alla vetta.

La salita verrà effettuata lungo l’itinerario della via normale, e saranno organizzati due gruppi: il primo effettuerà la salita in due giorni con partenza dal Rifugio B. Gastaldi (che sarà raggiunto il sabato 29/7), ed il secondo gruppo salirà in giornata dal Rifugio Città di Ciriè.

Insieme alle Guide Alpine ci sarà il supporto del Soccorso Alpino per l’assistenza alla salita della Ciamarella.


PROGRAMMA

Gruppo 1
Sabato 29 luglio: h 14, appuntamento al Rifugio Città di Ciriè (Pian della Mussa – Balme), organizzazione del materiale, salita al Rifugio Gastaldi (2659m; 2h 30’)
Domenica 30 luglio: salita all’Uja di Ciamarella (3676m; 5h), discesa al Pian della Mussa

Gruppo 2
Sabato 29 luglio, ore 18.00: appuntamento al Rifugio Città di Ciriè (Pian della Mussa – Balme), organizzazione del materiale, cena e pernotto
Domenica 30 luglio: salita all’Uja di Ciamarella (3676m; 7h), discesa al Pian della Mussa

La prenotazione è obbligatoria

Info e prenotazioni: Giancarlo Muyo Maritano, cel. 329 2141782, muyo74@libero.it


Alle h 17.00 della domenica è previsto il ritrovo per la commemorazione ufficiale presso la tensostruttura situata al villaggio Albaron di Balme, con il racconto e gli aneddoti sulla prima salita a cura del sig. Gianfranco Amprimo, e la partecipazione del gruppo folk Li Barmenk di Balme. Al termine degli interventi ci sarà un piccolo rinfresco offerto dall’organizzazione

Durante la giornata di domenica sarà infine possibile visitare l'Ecomuseo dele Guide Alpine "Antonio Castagneri" di Balme.

Per info e dettagli scarica il programma della giornata >

Documenti