“Rifugi di cultura” 2017 chiude il mese di luglio con quattro appuntamenti tra Piemonte e Veneto

25 Luglio 2017

Dal 27 al 30 luglio 2017 nei rifugi Andolla, Gaetano Barana, Dante Castelnuovo e Ervedo Zanotti in programma escursioni, serate, un simposio di scultura e danze occitane

Il mese di luglio si chiuderà con diverse opzioni per chi ama frequentare la montagna conoscendo anche tradizioni e culture delle zone che attraversa. L'edizione 2017 del progetto CAI “Rifugi di cultura” prevede infatti ben quattro appuntamenti il prossimo finesettimana, di cui tre in Piemonte e uno in Veneto.

Da giovedì 27 a domenica 30 luglio al Rifugio Andolla (Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona - VB), quota 2061, si terrà, in collaborazione con il CAI Villa D'Ossola“Rifugio Andolla, un angolo di cultura sul territorio”, con attività escursionistica e serate dedicate alla conoscenza del territorio del Verbano-Cusio-Ossola. Previste inoltre cene con prodotti tipici della zona. L'escursione finale consisterà nel Giro dei 5 passi, sulle montagne della Valle Loranco.
Programma: www.caivilladossola.net
Contatti: 338.3521952; boschirenato@tiscali.it

Sabato 29 e domenica 30 luglio al Rifugio Gaetano Barana (Cima Telegrafo, Monte Baldo - VR), quota 2147, è in programma l'evento “Scolpire nella memoria. III simposio di scultura in alta quota”, a cura della Scuola del marmo di Sant’Ambrogio di Valpolicella. La cena “Il Baldo incontra la Lessinia” sarà a base dei  prodotti tipici delle due aree montuose.
Programma: www.rifugiotelegrafo.itwww.equipenatura.it
Contatti: 349 1389629; 045 7731797

Domenica 30 luglio al Rifugio Dante Castelnuovo (Alpe al Cedo - VB), quota 1560, sarà la volta di “Musica in quota”, un concerto del gruppo di percussioni Waikiki a cui seguirà una degustazione dei prodotti dell’alpeggio. Collabora all'organizzazione dell'evento il CAI Valle Vigezzo.
Programma: www.caivigezzo.it
Contatti: 377 3046919; segreteria@caivigezzo.it

Infine, sempre domenica, al Rifugio Ervedo Zanotti (Vallone del Piz Pietraporzio - CN), quota 2200, si terrà l'appuntamento “Danze occitane al Rifugio Zanotti”, organizzato in collaborazione con la Sezione CAI Ligure Genova. Si tratta della festa annuale del rifugio, con piatti tipici della Valle Stura e festa occitana con musiche e danze.
Programma: www.cailiguregenova.it
Contatti: Gianfranco Caforio, 328 4223187; rifugio_zanotti@cailiguregenova.it

Rifugi di cultura è promosso dal Gruppo Terre Alte del CAI.

Programma completo su www.gruppoterrealte.it