Un impianto fotovoltaico al Rifugio Torino grazie al Life Sustainhuts Project

04 Luglio 2017

La Sezione di Torino del CAI partecipa al progetto internazionale finanziato dall'Unione Europea: “Life Sustainhuts Project”, che ha per finalità l'incentivazione dell'uso di fonti di energia rinnovabile e, in generale, la sostenibilità ambientale dei rifugi alpini. Prendono parte al progetto i Club Alpini di diversi Paesi europei, tra cui la Sezione di Torino.

Grazie a questo finanziamento si sta provvedendo a dotare il Rifugio Torino di un moderno impianto fotovoltaico e di un impianto per il recupero delle acque reflue per il loro riutilizzo non ad uso umano, entrato in funzione il 21 giugno 2017.

Il Progetto

Il progetto SUSTAINHUTS finanziato dal programma LIFE ha l’obiettivo di modernizzare e ottimizzare l’energia in nove rifugi di quattro paesi europei (Spagna, Italia, Romania e Slovenia), grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti, all’ottimizzazione del consumo e la gestione di energia, all’isolamento con materiali innovativi e riciclati, all’installazione di nuove fonti di energia rinnovabile incluso un sistema completo di produzione, stoccaggio e utilizzo di idrogeno da rinnovabili.

L’implementazione di queste tecnologie porterà ad un miglioramento dell’efficienza energetica del 20%, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 21 tonnellate/anno a rifugio e riduzione di NOx (ossidi di azoto) pari a 0,5 tonnellate/anno a rifugio. Inoltre, come risultato del progetto, saranno elaborate delle guide metodologiche volte a replicare le soluzioni sviluppate nei rifugi, cosicché i miglioramenti ambientali conseguiti possono essere replicati in altre strutture.

Il progetto ha una durata di 4 anni e sarà sviluppato da un consorzio composto dai seguenti membri: Aragon Hydrogen Foundation (FHA, Spain) coordinatore del progetto, Aragonese Mountaineering Federation (FAM, Spain), Club Alpino Italiano - Sezione di Torino (CAI, Italy), Environmental Park (Italy), Development Centre for Hydrogen Technologies (RCVT, Slovenia), University of Ljubljana (UL, Slovenia), Alpine Association of Slovenia (PZS) e l‘Università di Brasov (Romania).

Il primo meeting

Si è tenuto mercoledì 7 giugno il primo meeting annuale del progetto LIFE SustainHuts, progetto finalizzato a modernizzare e ottimizzare la gestione dell’energia in nove rifugi da quattro paesi europei. L’incontro del progetto si è concluso con il raggiungimento dei principali obiettivi previsti per il primo anno che consentono di affrontare con fiducia le fasi seguenti.

I partecipanti all'ultima riunione operativa, avvenuta a Huesca (Spagna) il 7 giugno 2017. Il secondo da destra è Osvaldo Marengo, Vice Presidente del CAI Torino.

Si è infatti riusciti ad individuare lo stato attuale di tutti i rifugi inseriti nel progetto, le tecnologie rinnovabili che verranno installate, nonché le azioni volte a migliorare l’efficienza nell’uso dell’energia. Con l’arrivo della bella stagione sarà quindi possibile accedere ai rifugi spagnoli (BachimañaEstós e La Renclusa), romeni (Lizara e Llauset), sloveni (Pogacnikov e Kocbekov)) e al Rifugio di Torino, l’unico rifugio Italiano e l’unico ad alta quota, (3300 m), dove riprenderanno le attività di l’installazione di apparecchiature di misurazione dei consumi e la conseguente acquisizione dei primi dati. Il progetto è promosso da un consorzio formato da: Aragon Hydrogen Foundation (FHA), Aragonese Mountaineering Federation, CAI sezione Torino (Italy), Environmental Park (Italy), Slovenia Mountain Partnership, Slovenia Hydrogen Technology Center, University of Ljubljana (Slovenia).

Per maggiori informazioni sul progetto e sui Rifugi sustainhuts.eu