Tra l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo

12 Maggio 2017

Giovedì 18 maggio 2017, ore 18, presso la​​​​ Sala degli Stemmi del Museo Nazionale della Montagna

Ultimo dei due incontri proposti in occasione della mostra VOYAGE AUTOUR DE L'AVIC. FOTOGRAFIE DI ENRICO PEYROT, organizzata  dal Museo Nazionale della Montagna con il Parco Naturale Mont Avic, in collaborazione con la Città di Torino e il Club Alpino Italiano.

A partire dal lavoro che il fotografo Enrico Peyrot ha realizzato per la campagna fotografica commissionatagli dal Parco Naturale Mont Avic nel 2015, il Museomontagna in collaborazione con l’Ente Parco ha organizzato due appuntamenti dedicati alla fotografia, alla montagna e alla sua rappresentazione, ma anche al ruolo attivo che gli enti culturali, compresi i parchi naturali e le aree protette, svolgono e devono svolgere non solo per la conservazione attiva del nostro patrimonio naturale, ma anche per lo sviluppo territoriale e la formazione delle giovani generazioni.

Giovedì 18 maggio Enrico Peyrot dialogherà con gli architetti Antonio De Rossi e Corrado Binel.

Antonio De Rossi, è professore ordinario e direttore dell'Istituto di Architettura Montana presso il Politecnico di Torino, vincitore nel 2015 del premio Mario Rigoni Stern e del premio Acqui Storia con la sua opera in due volumi "La costruzione delle Alpi" (Donzelli). Ha al proprio attivo diversi progetti architettonici in montagna, tra cui l'opera di rivitalizzazione del paese di Ostana ai piedi del Monviso, finalista al premio internazionale Constructive Alps 2017.

Corrado Binel, presidente del Parco Naturale Mont Avic è ideatore, insieme al direttore Massimo Bocca, del progetto di campagna fotografica commissionata a Enrico Peyrot. Laureato in architettura al Politecnico di Torino, dottorato in storia all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e ricercatore a Parigi e Roma, è collaboratore per diversi enti; i suoi lavori nel campo della storia economica e del patrimonio industriale sono pubblicati in particolare da Einaudi, Laterza ed Electa-Mondadori.

Una sintesi dei loro interventi, insieme a quello dello storico della fotografia Pierangelo Cavanna, relatore dell’incontro precedente dell’11 maggio, è disponibile sul Giornale di mostra distribuito gratuitamente a tutti i visitatori.


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino
Tel. 0116.604.104  /  stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org