"Il cuore e l'abisso" con Rory Steele

11 Maggio 2017

Rory Steele, già ambasciatore d'Australia in Italia, presenta la biografia di Felice BenuzziIl cuore e l'abisso, giovedì 11 maggio, alle ore 21, presso il Centro Incontri al Monte dei Cappucini. L'evento è promosso e organizzato dalla Sezione di Torino del CAI.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


Il Libro

Nel libro si racconta la storia di Felice Benuzzi, funzionario coloniale, alpinista, scrittore e poi diplomatico, e si descrive come nel 1943 evase dal campo di prigionia inglese n. 354 di Nanyuki per scalare i 5000 metri del Monte Kenya.

Nel 1947 Benuzzi pubblicò in italiano Fuga sul Kenya, il libro, il suo massimo e più duraturo retaggio, descrive i diciasette giorni di avventura alpinistica, di "pellegrinaggio del suo spirito libero", e il ritorno quando fece rapporto al comandante del campo. Il libro fu tradotto in francese, tedesco, svedese e finlandese,  in inglese con l'esemplificativo titolo No Picnic on Mount Kenya. 

Nel libro Il cuore e l'abisso, un fil rouge fatto di storie incredibili collega Trieste, Roma, il Monte Kenya, Parigi per arrivare anche in Antartide. Viene raccolta qui tutta l'eredità testamentaria, dalle celebrazioni, ai film, ai libri, nata attorno alla figura di Benuzzi. Per scrivere questa biografia, Steele ha avuto accesso, grazie alla collaborazione della famiglia di Benuzzi, agli archivi privati e a sue migliaia di lettere. 

Si interrogava Benuzzi “Che forza ci vuole per trarre il cuore dalla deriva dell’abisso, con cui é congenito, per placarlo, scaldarlo, sollevarlo?”. E  precisa Steele a questo proposito: "Benuzzi si domanda se la forza positiva del cuore sia pari alla sua forza gemella negativa dell’abisso. Non sa conciliare la terribile identità, ma sa invece che la montagna è stata lo spazio dove nei momenti più tetri della sua vita ha trovato conforto, guarigione e forse salvezza" 

Benuzzi nella sua vita fece molti azzardi, "un rischio alpinistico, quando sopra l’abisso, aggrappato alla parete, decideva di non rinunciare".

Sergio Romano nella prefazione scrive: "Troverete tutto questo e altri passaggi della sua vita nella biografia di Rory Steele, scrittore, diplomatico (fu anche ambasciatore dell’Australia a Roma) e grande viaggiatore: un uomo con cui Felice Benuzzi sarebbe stato felice di conversare."



Rory Steele

Rory Steele è nato in Australia nel 1943, proprio l'anno in cui Benuzzi scalò il Monte Kenya. Rory Steele ha vissuto in Italia, in Liguria e in Toscana dal

1954 a 1956. Dopo l’università a Oxford nel 1964-65 è stato assistente al Liceo Scientifico Mercalli a Napoli. Poi divenne diplomatico nelle ambasciate del Ghana, Corea del Sud, Egitto e Ginevra; e fu ambasciatore Australiano in Iraq (1986-1988) e in Italia (1997-2001). All'estero ha pubblicato due libri di poesie, unromanzo storico e un libro sul voto italiano all’estero. Il cuore e l'abisso, è la sua prima opera biografica.