Il Museomontagna al Trento Film Festival

28 Aprile 2017

Il Museo Nazionale della Montagna, come tradizione, anche quest'anno è presente a Trento in occasione del Trento Film Festival con due progetti espositivi inaugurati ieri giovedì 27 aprile.

A Palazzo Roccabruna ieri alle ore 12 - alla presenza di Luana Bisesti, direttore del Trento Film Festival; Giovanni Bort, presidente e Mauro Leveghi, segretario generale della Camera di Commercio di Trento; Aldo Audisio, direttore, Laura Gallo, direttore operativo e Marco Ribetti vicedirettore del Museomontagna - è stata inaugurata in anteprima la mostra Etichette delle montagne. Immagini di commercio, il frutto di una selezione dai circa 3000 pezzi della collezione appartenente al Museomontagna.

Un percorso ideale che si sviluppa in oltre 150 anni, dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai nostri giorni, tra prodotti commerciali di diverse epoche e Paesi. Immagini di montagne, alpinismo, sci, esplorazioni, regioni polari spiccano sulle etichette e sui contenitori cartacei, le terre alte diventano simbolo di qualità per vendere bevande, alimentari, frutta e ortaggi, tessili, tabacchi e prodotti per uso personale; per promuovere alberghi e località turistiche. Filo rosso che accomuna questi oggetti sono le immagini che vi compaiono: scenari montani, attrezzature alpinistiche e sportive, regioni polari ed esplorazioni. L'esposizione, visitabile fino al 28 maggio a Trento dal 7 luglio sarà allestita a Torino presso il Museomontagna.



A Palazzo Lodron, fino al 28 maggio, si può visitare la mostra Ex Libris delle Montagne. Incisori di vette che presenta al pubblico la collezione di ex libris, una recente acquisizione iconografica che ha arricchito il patrimonio del Centro di Documentazione del Museomontagna.

L'esposizione è una selezione di alcuni pezzi provenienti dalla cospicua raccolta di ex libris del Museo, che conta più di quattromila pezzi con soggetto essenzialmente montano, sapientemente messa insieme negli anni dal collezionista e antiquario Gastone Mingardi ed entrata oggi a far parte dei beni del Museomontagna, integrata con le raccolte del Museo stesso.



MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA

Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino

Tel. 0116.604.104 / stampa.pr@museomontagna.org

www.museomontagna.org