Una targa sulla casa natale di Giusto Gervasutti

27 Aprile 2017

Flavia Valent, Presidente del CAI di Cervignano del Friuli (paese di origine del grande Giusto Gervasutti) ci segnala che, alla presenza delle autorità e degli ultimi parenti di Gervasutti, sabato 8 aprile 2017 si è svolta, con grande commozione, la cerimonia di posa di una targa ricordo (realizzata dallo scultore Franco Sclauzero) sulla facciata dell’abitazione dove risiedette Giusto da ragazzo.

La progressiva scomparsa dei cervignanesi, che vissero all’epoca della famiglia Gervasutti, aveva fatto perdere la certezza assoluta sull’immobile in questione. La dimora dei Gervasutti è stata nuovamente individuata, in modo indiscutibile, nel novembre 2016, quando si è tenuta a Cervignano, su iniziativa della locale sezione del CAI, la commemorazione dei 70 anni dalla scomparsa del grande alpinista, là nato a nel 1909, ma trasferitosi a Torino nel 1931 e noto con il soprannome de Il Fortissimo.

Nel novembre scorso si trovava a Cervignano (invitato dalla locale Sezione del CAI per tenere una conferenza sul grande alpinista) il torinese Carlo Crovella, socio del CAI Torino e del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

Il reciproco coinvolgimento (fra il CAI Cervignano e Carlo Crovella) nell’attività di ricerca costituisce un gemellaggio ideale fra le due realtà di vita (Cervignano e Torino) del grande Giusto Gervasutti, detto Il Fortssimo.

Leggi l'articolo su Monti e Valli >