Il Trekking dell'Orsiera

03 Maggio 2017

I Parchi delle Alpi Cozie sono attraversati da una fitta rete di sentieri e strade sterrate che permettono di costruire interessanti escursioni e trekking.

Il trekking del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè è un itinerario ad anello in quota di circa 55 km, impegnativo ma sicuramente appassionante.

Il percorso consente un’ampia panoramica sui diversi ambienti ed aspetti storico-culturali dell’area protetta, con tappe percorribili da ogni escursionista mediamente allenato, sentieri ben tracciati, dislivelli moderati e frequenti possibilità di sosta in bivacchi, in riva a laghi glaciali, in alpeggi a gustare i formaggi tipici.


L'itinerario

Il Giro dell'Orsiera - G.O. - è l'itinerario escursionistico di 6 giorni nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè. Un anello di circa 55 km con tappa in 5 Rifugi che creano una rete di strutture efficiente, necessaria per vivere al meglio un tour impegnativo ma sicuramente appassionante.

Le tappe sono organizzate con partenza e arrivo dalla Borgata Molè del Comune di Coazze (Val Sangone) e prevedono il pernottamento nei Rifugi Balma (1.986 m), Selleries (2.035 m), Toesca (1.711 m), Amprimo (1.375 m), GEAT Val Gravio (1.376 m).

Il G.O. percorre una fitta rete di sentieri in quota ed è indispensabile utilizzare una carta escursionistica dettagliata e aggiornata per non rischiare di deviare dal tracciato ufficiale.  

Il trekking si presta naturalmente a essere organizzato in escursioni più brevi con partenze da accessi diversi ma altrettanto comodi: dalla località di Prà Catinat in Val Chisone o dal Comune di San Giorio in Val Susa raggiungendo la frazione Città o quella per la borgata Adret o, ancora dal Comune di Bussoleno, strada delle Sagnette.

Il Giro dell'Orsiera è registrato nel catasto escursionistico regionale. La registrazione è a cura dell'Ente Parco con la collaborazione di sei Comuni di Val Susa, Val Chisone e Val Sangone (Villar Focchiardo, Mattie, Bussoleno, San Giorio, Coazze e Roure) e con il partenariato dei Rifugi coinvolti.

Scarica la Guida con la descrizione di tutte le tappe >


Fonte parchialpicozie.it