Afghan '67

03 Aprile 2017

Nel 2017 si celebrano i 50 anni delle spedizione organizzata sotto l’egida della SUCAI Torino e diretta verso l’Hindu-Kush (Afghanistan orientale).

Si tratta di un evento che, seppur oggettivamente importante, è passato un po’ in sordina sia nella storia alpinistica torinese che nell’ambito della Sezione. La SUCAI è una Sottosezione del CAI Torino e la spedizione rientra a tutti gli effetti nella complessiva attività della Sezione.

La ricorrenza cinquantennale si presenta quindi come un’irripetibile occasione per ricordare i dettagli di tale spedizione (che, oltre all’attività alpinistica, si proponeva anche finalità scientifiche): ciò vale sia per chi, 50 anni fa, visse l’evento in diretta, sia per i soci più giovani che, probabilmente, non ne hanno mi sentito parlare prima d’ora.

Leggi l'articolo di Carlo Crovella >