Franco Perlotto: l'alpinista, il giornalista, il gestore

16 Marzo 2017

Giovedì 16 marzo, alle h 21, presso la Sala degli Stemmi del Monte dei Cappuccini (Salita al CAI Torino n. 12 - Torino), la Sezione di Torino del CAI presenta una serata in compagnia del gestore del Rifugio Boccalatte e Piolti alle Grandes Jorasses: "Franco Perlotto: l'alpinista, il giornalista, il gestore".

Al tavolo dei relatori sarà presente anche un'altra famosa Guida Alpina e memoria storica del Monte Bianco: Renzino Cosson


Franco Perlotto

Nato nel 1957, nome per esteso Francesco Angelo, è alpinista, viaggiatore e giornalista. Guida Alpina e scalatore solitario, Franco Perlotto ha all’attivo alcune migliaia di ascensioni.

Dal 1989 è esperto in cooperazione allo sviluppo per il Ministero degli Affari Esteri e la sua consulenza è ricercata a livello internazionale. Ha coordinato progetti umanitari in luoghi difficili tra i quali l’Afghanistan, i Territori Palestinesi con un programma socio agro ambientale, lo Sri Lanka dopo lo Tsunami, lo Zaire durante le rivolte del pane, la Bosnia durante la guerra civile, il Sud del Sudan. In Ruanda, in Congo e in Ciad ha coordinato programmi di reinserimento dei profughi per l’Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati. In Amazzonia ha vissuto per tre anni con gli indios Yanomami e per quattro anni ha coordinato un programma del Ministero degli Esteri contro gli incendi forestali, facendone uno dei più grandi esperti italiani del continente verde. A seguito di questa grande esperienza acquisita sul campo l’Università della Tuscia gli ha conferito una Laurea ad Honorem in Educazione e Divulgazione Ambientale.

Ha pubblicato reportages sulle più grandi testate italiane ed internazionali. Molto conosciuto tra gli appassionati della natura, della montagna e dell’ambiente, Franco Perlotto ha pubblicato vari libri: Spirito Libero, Alpine Studio Editore; Indio, un romanzo per Alpine Studio Editore; Un Mondo Mille Guerre; Terre di Nessuno; La Terra degli Invisibili, romanzo pubblicato da Marco Tropea Editore; Dal Free Climbing all’Avventura; Pareti LontaneFree Climbing edito da Sperling e Kupfer; Guida alle Grandi Pareti del Mondo (Mursia); Manuale dell’Alpinismo (Sperling e Kupfer).

Del curriculum alpinistico di Franco Perlotto fanno parte alcune migliaia di ascensioni, dove spiccano 42 vie nuove tra le quali 10 in solitaria, 63 solitarie tra le quali 24 prime solitarie, 15 prime invernali. Guida alpina dal 1976 e Istruttore del CAI ha fatto parte della squadra di Soccorso Alpino di Valdagno Recoaro. E’ tecnico di Soccorso Alpino proveniente dalla scuola di Franco Garda.

il CV alpinistico di Franco Perlotto >

guarda la Gallery >