On line il nuovo portale dedicato alla Via Francigena

10 Febbraio 2017

“Cammina attraverso la storia, su antiche vie romane e medievali. Ripercorri la via dei pellegrini, tra pievi romaniche e maestose abbazie. Ritrova te stesso, riscopri la bellezza nella semplicità. Entra nel paesaggio, dalle campagne inglesi alle pianure francesi, dalle Alpi svizzere alle colline toscane”.

Questo è il messaggio di benvenuto che offre il rinnovato sito www.viefrancigene.org, il portale ufficiale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, a chi desidera mettersi in cammino da Canterbury a Roma.

Per la prima volta, chi consulta il sito, avrà una visione globale dell’intero percorso, che porta il prestigioso marchio di Itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Il percorso è dunque descritto a partire dalla cattedrale di Canterbury, dove fu arcivescovo Sigerico, che ci ha lasciato la più autorevole testimonianza di un itinerario medievale per Roma.

Facile e immediata la consultazione delle varie sezioni territoriali, di cui tre dedicate rispettivamente a Inghilterra, Francia e Svizzera. Al percorso in territorio italiano sono riservate altre quattro sezioni, a cui si aggiunge la pagina dedicata alla Via Francigena del Sud, da Roma a Brindisi.

Il sito è la fonte ufficiale per tutte le informazioni utili a chi vuole mettersi in viaggio. Tracce gps, roadbook, elenco della ricettività aggiornata, consigli per i principianti sono in evidenza su ciascuna sezione del percorso, o raggiungibili facilmente attraverso pagine dedicate.
Le nuove mappe sono navigabili anche su smartphone o tablet, per poter essere consultate direttamente sul percorso, su dispositivi accessibili a tutti.

Particolare attenzione è rivolta a chi desidera percorrere la via in bicicletta. Tracce della CicloVia Francigena - percorso interamente segnato nel 2016 - e consigli utili ai ciclisti sono in evidenza sul sito.

www.viefrancigene.org

Comunicato Associazione Europea delle Vie Francigene