I ragazzi del CAI Vercelli al Museomontagna

30 Gennaio 2017

30 gennaio 2017 - Prima "escursione" dell'Alpinismo Giovanile CAI Vercelli. La "vetta" è stata il Monte dei Cappuccini a Torino, per visitare il Museo Nazionale della Montagna. 18 i ragazzi partecipanti.
E' ripartita così l'attività con i ragazzi dell'AG Vercelli, all'insegna della nascita del CAI, nella città dove fu fondato.

Giunti in treno alla Stazione di Porta Nuova, a piedi abbiamo raggiunto dapprima il Castello del Valentino, nelle cui stanze il 23 ottobre 1863 veniva fondato il Club Alpino Italiano. Dopo le spiegazioni degli accompagnatori, siamo ripartiti alla volta del Monte dei Cappuccini. Dopo il pranzo al sacco consumato sul piazzale antistante, con una temperatura per nulla rigida, abbiamo potuto ammirare il profilo dell'arco alpino grazie ad una giornata che, seppur non limpidissima, ci ha dato la possibilità di riconoscere le innumerevoli vette, dalla Punta Cornour della Val Germanasca al Monte Barone della Val Sessera.

Poi la visita del museo. Le attrezzature alpinistiche dall'ottocento ad oggi: dalle corde di canapa a quelle sintetiche, dai cunei di legno ai nuts e friends, dalle suole chiodate degli scarponi ai moderni ramponi da ghiaccio, dall'alpenstock alla piccozza; i ragazzi hanno potuto vedere l'evoluzione di questi attrezzi. Poi la tenda utilizzata da Messner durante le sue salite degli 8000 oppure una delle tende e altre attrezzature come bombole di ossigeno, scarponi e via dicendo della spedizione italiana al K2 del 1954.

Noi accompagnatori abbiamo visto i ragazzi interessati, incuriositi da tutto ciò; e quindi si può dire che la gita, così strutturata, anche se non in montagna, ha avuto successo.
A febbraio inizieremo con le escursioni su neve, per proseguire a "fare sempre più sul serio" con più impegnative escursioni in ambienti meravigliosi.

Prossimo appuntamento, questa volta in montagna, domenica 5 febbraio, prima ciaspolata dell’anno.

Informazioni su www.caivercelli.it

Alpinismo giovanile CAI Vercelli