L'11° Congresso degli Accompagnatori di Escursionismo del Club Alpino Italiano

15 Novembre 2016

Accompagnare gli escursionisti in montagna non solo per “condurre”, ma anche per “formare” e “divulgare”. Questo il tema principale dell'11° Congresso Nazionale degli Accompagnatori di Escursionismo, che la Commissione Centrale Escursionismo del Club Alpino Italiano ha organizzato a Siena,  sabato 5 e domenica 6 novembre 2016.

Hanno partecipato, oltre a 300 Accompagnatori delle Sezioni del CAI di tutta Italia, il Presidente generale del Sodalizio Vincenzo Torti, che ha affermato: “L'escursionismo è un'attività cardine del CAI e la volontà, mia personale e di tutti gli Accompagnatori, è quella di cogliere il divenire di un ruolo che abbraccia molti aspetti della fruizione della montagna dei nostri Soci. Sarà un confronto importante, grazie al quale potremo ottenere gli spunti su cui basare il futuro di questa attività”.
L'Accompagnatore costituisce infatti un elemento centrale nella cultura delle Sezioni e delle Scuole del CAI, considerando il fatto che l'escursionismo è l'attività maggiormente praticata da parte dei 307.000 Soci del Sodalizio. Lo scopo principe di chi accompagna è aiutare e indirizzare la formazione di tutti coloro che, con vari interessi, frequentano le terre alte.