Alpi in divenire. La rigenerazione architettonica delle comunità di montagna

03 Novembre 2016

Sabato 5 novembre, ore 9.00, Salone Manifestazioni Palazzo Regionale, piazza Deffeyes 1, Aosta

"La rigenerazione architettonica delle comunità di montagna", in programma ad Aosta il prossimo 5 novembre, è il primo di una serie di appuntamenti che si terranno nel triennio 2016-2018 all’interno del ciclo "Alpi in divenire".
Proposto dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc insieme all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta, il programma di incontri, convegni e pubblicazioni è ideato e curato da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani.
Il primo convegno affronta il tema della rivitalizzazione architettonica di comunità di montagna che intraprendono progetti di sviluppo con funzioni prevalentemente legate al turismo responsabile e alla cultura. Alla presentazione di quattro progetti significativi che lavorano sui temi della rigenerazione, del riuso, della progettazione diffusa e partecipata segue una tavola rotonda in cui alle figure dei progettisti si affiancano anche quelle degli amministratori, nel tentativo di scandagliare questa progettualità per certi aspetti oggi considerata minore, che svela potenzialità culturali ed economiche e capacità aggregative.

Documenti