Ferragosto al Museo Montagna

10 Agosto 2016

Lunedì 15 agosto il Museo Nazionale della Montagna resterà aperto in via eccezionale con il consueto orario dalle h 10,00 alle h 18,00. Un’occasione per chi è rimasto in città e per i turisti di passaggio per una gita al Monte dei Cappuccini dove visitare le collezioni permanenti, le mostre in programmazione e godersi il panorama sulla città e sulle Alpi dalla terrazza del Museomontagna.

Questa estate il Museo propone infatti ai visitatori oltre agli allestimenti permanenti una ricca offerta di esposizioni temporanee.


EX LIBRIS DELLE MONTAGNE - Incisori di vette
fino al 27 novembre 2016

«Uno spazio di libertà in pochi centimetri quadrati», così definì gli ex libris Gastone Mingardi grande collezionista e antiquario che dedicò anni a collezionare le curiose etichette nate per contrassegnare la proprietà dei volumi.

La mostra presenta al pubblico la collezione di ex libris una fra le più recenti acquisizioni iconografiche che hanno arricchito il patrimonio del Centro di Documentazione del Museomontagna.

Un'esposizione incentrata sulla cospicua raccolta di ex libris, che conta più di quattromila pezzi con soggetto essenzialmente montano, sapientemente messa insieme negli anni dal collezionista e antiquario Gastone Mingardi ed entrata oggi a far parte dei beni del Museomontagna,  integrata con le raccolte del Museo stesso.

L’esposizione si articola in un percorso iconografico che comprende noti artisti che hanno lavorato per personaggi famosi, valenti alpinisti o semplici amanti delle terre alte, e spazia in un arco temporale che parte dalla fine del Cinquecento a oggi.


UN PRINCIPE IN COPERTINA - Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi
fino all'11 settembre 2016

1906: centodieci anni fa Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, esplorava e saliva le principali vette del massiccio africano del Ruwenzori. La stampa dedicò all’impresa ampio spazio e numerose copertine delle principali riviste dell’epoca. Altrettanto era avvenuto anni prima per l’ascensione al Sant’Elia, in Alaska (1897), e l’avventura con la Stella Polare al Polo Nord (1900). Stessa cosa succederà nel 1909 con la spedizione in Karakorum e poi a seguire per vari e molteplici avvenimenti, fino alla sua scomparsa in Somalia nel 1933.

La mostra, allestita dal Museomontagna nella sua sede al Monte dei Cappuccini, a Torino, è un viaggio tra le copertine delle principali testate italiane e non, alla scoperta di un grande personaggio.


MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA
Piazzale Monte dei Cappuccini 7, 10131 Torino
Tel. 0116.604.104  / stampa.pr@museomontagna.org
www.museomontagna.org