Museomontagna e Piemonte Go
03 Marzo 2025

Porta la tua classe in visita al Museo gratuitamente
In collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Ordine Mauriziano e nell’ambito del progetto “Piemonte Go!” di cui il Museo Nazionale della Montagna è partner, invitiamo le classi a una visita particolare delle nostre collezioni.
Sarà possibile soffermarsi soprattutto su immagini, oggetti, luoghi e persone che fanno riferimento ad aspetti naturalistici, storici, archeologici e naturalmente montani del Piemonte: l’Orso Speleus del cuneese, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, le miniere della Val Germanasca ma anche sport, curiosità e folclore.
E poi uno sguardo attento dalla terrazza panoramica per ammirare le Alpi e riconoscere numerosi monumenti ed edifici di Torino.
Le attività sono gratuite grazie al progetto “Piemonte Go!” realizzato dall’Associazione Amici della Fondazione Ordine Mauriziano con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con la Regione Piemonte.
Il progetto ha visto la creazione di un sito web caratterizzato da funzionalità innovative per consentire agli studenti e alla cittadinanza in generale di visitare virtualmente il Piemonte e approfondirne storia, arte, archeologia, letteratura ma anche folclore, gastronomia, sport e altro ancora. È possibile visualizzare la scheda dei Beni presenti nel luogo in cui il proprio cellulare/tablet/PC viene geolocalizzato, oppure fare anche una ricerca su altre località del Piemonte.
L’obiettivo principale del progetto è quello di incentivare i giovani alla scoperta del patrimonio del territorio in cui vivono e di quelli limitrofi. I contenuti sono ovviamente fruibili anche da altre fasce di età: famiglie, anziani e coloro che vogliono approfondire la conoscenza del Piemonte anche grazie ad aneddoti, curiosità e stimoli culturali.
Le visite saranno realizzate dagli esperti di Mediares S.c.
Per informazioni sul progetto: www.piemontego.it